mercoledì 15 maggio 2024

SOGGIORNO CASA ALBERGO ATM - FONDO

FONDO – Val di NON


 Soggiorno presso la Casa Albergo ATM

dal 28 al 30 giugno 2024

 Venerdì 28 giugno 2024

Ore 7.45 – Ritrovo in Piazzale Cadorna angolo via Paleocapa; ore 08.00 partenza. Arrivo a Fondo presso la Casa Albergo ATM, Hotel Milano check-in, assegnazione camere, pranzo.Pomeriggio libero per escursioni. Rientro e cena in albergo.

Completamente ristrutturato e inaugurato nel 2017 l’Hotel Milano si trova in un’incantevole pineta nei pressi di Fondo ed offre oggi un luogo ideale per un soggiorno immersi nella natura. Il territorio offre diverse attrazioni: passeggiate ed escursioni in montagna con guida alpina, visita al Canyon Rio Sass, diversi percorsi in mtb ed e-bike e molto altro (www.visitvaldinon.it). I servizi dell’albergo sono: reception 24h, parcheggio privato, campi sportivi all’aperto, una palestra, una sala TV, un bar con un’ampia e meravigliosa terrazza, una zona ludico sportiva seminterrata, un ampio salone polivalente per attività al chiuso, due sale ristorante e camere da singole a quadruple complete di tutti i confort. Una buona cucina, la simpatia e la professionalità dello staff dell’albergo completano i servizi a disposizione degli ospiti.

Sabato 29 giugno 2024

Dopo colazione partenza per Bolzano per la visita al Museo archeologico dell’Alto Adige, nel quale è esposta dal 1998 la mummia di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio.

Ötzi è una mummia dell’Età del rame che si è conservata fino a oggi grazie a circostanze straordinarie e che rivela via via autentici tesori di conoscenza. È stata scoperta casualmente da due alpinisti nel 1991 sul ghiacciaio della Val Senales, con tutti i suoi indumenti e l’equipaggiamento, e da allora viene studiata a 360°.

Alla fine della visita rientro in hotel per il pranzo e pomeriggio libero per escursioni locali.

 Domenica 30 giugno 2024

Dopo colazione partenza per la visita al Santuario di San Romedio.

Il Santuario di San Romedio, nelle vicinanze di Sanzeno in Val di Non, è sicuramente il più interessante esempio di arte cristiana medievale presente in Trentino. Si tratta di un noto luogo di pellegrinaggio, costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri.

Immerso in una splendida cornice naturale, il complesso architettonico è formato da più chiese e cappelle costruite sulla roccia. L'intera struttura è collegata da una ripida scalinata di 131 gradini. La cappella più antica dell'edificio risale all'XI secolo e, nel corso del tempo, sono state erette altre tre piccole chiese, due cappelle e sette edicole della Passione.

Questo suggestivo luogo, ricco di spiritualità, è nato grazie alla figura dell'eremita Romedio di Thaur. Alla sua morte, i fedeli scavarono la sua tomba nella roccia, dando così vita ad un culto che continua ancora oggi.

Ci sono varie leggende su San Romedio e la più nota è sicuramente quella legata alla figura di un orso. Si narra che l’eremita, ormai anziano, fosse diretto a Trento in groppa al suo cavallo per incontrare il vescovo. Il quadrupede venne sbranato da un orso che Romedio riuscì, in un secondo momento, a domare e cavalcare fino alla città di Trento.

Il 15 gennaio è il giorno in cui si festeggia il santo, nel santuario viene celebrata una messa e preparato il tipico piatto del pellegrino. Il santuario è visitato annualmente da oltre 200.000 pellegrini ed è custodito da due frati dell’Ordine di San Francesco d’Assisi.

La passeggiata nella roccia che porta da Sanzeno al luogo di culto è un'imperdibile esperienza. Inoltre, alla base del santuario, è presente un'area faunistica in cui vive un esemplare di orso bruno.

Alla fine della visita, rientro in hotel per il pranzo.

Dopo il pranzo è previsto il rientro a Milano, previsto per le ore 19.30

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

 

-      Soci GES e Soci Simpatizzanti (camera doppia)                 Euro   235,00. -                        

-           “    “        “             “            (camera singola                  Euro   255,00. -                        

 

-      Partecipanti Esterni (camera doppia)                                 Euro   260,00. -

-             “              “         (camera singola)                                Euro   280,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman GT; sistemazione in camere doppie con servizi privati; trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse; tassa di soggiorno; guida locale; assicurazione per assistenza medica, bagaglio e responsabilità civile.

PRENOTAZIONI: ai numeri telefonici 02 62228640 o 02 62228641 da lunedì a giovedì, dalle 9.00 alle 12.30, oppure tramite mail: ges.segre@senioresedison.it entro il 15 giugno 2024 e fino ad esaurimento dei posti.

Al momento della prenotazione preghiamo comunicare eventuali problemi di alimentazione.

PAGAMENTI:

-             alla prenotazione Euro 100,00. -, più supplemento singola

-             saldo entro il 15/6/2024

-             pagamento a mezzo bonifico bancario: IBAN IT09 G030 6909 6061 0000 0110 706

(preghiamo inviarci via mail conferma dell’avvenuta operazione)

PENALI:

-      da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza:                                          50%

-      da 9 di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso il sabato) prima della partenza:    75%

-      nessun rimborso dopo tale termine

 GES Gruppo Seniores Edison