mercoledì 28 agosto 2024

IL VOLTO SEGRETO DI MONTENAPOLEONE

Visita guidata

 Il “volto segreto” di Montenapoleone tra palazzi
 storici,  cortili e curiosità con AperiCena!!!

Mercoledì 2 ottobre 2024

Un percorso insolito ci condurrà alla scoperta del Quadrilatero della moda da un punto di vista insolito: quello della storia dei grandi personaggi del passato che lo hanno abitato, tra eleganti palazzi, cortili e curiosità, con Ricco Aperitivo finale!! Partiremo da piazza Belgioioso e dalla storica

residenza milanese di Alessandro Manzoni dove è stato recentemente inaugurato il monumento ad una grande donna: Cristina Belgioioso Trivulzio, donna colta e ribelle, eroina del Risorgimento.

Proseguiremo poi in via Manzoni dove sbirceremo nel cortile di Palazzo Trivulzio proseguiremo poi in via Bigli per una tappa fondamentale: Palazzo Olivazzi, dove visse Clara Maffei protagonista di uno dei salotti culturali più prestigiosi dell’Ottocento.

Sempre in via Bigli potremo ammirare il rinascimentale Palazzo Bigli-Taverna, Palazzo Vidiserti, prima sede del Comitato Insurrezionale delle Cinque Giornate di Milano del 1848. Scopriremo poi l’evoluzione di via Montenapoleone con i suoi nobili palazzi, tra cui Casa Gavazzi, dove visse Carlo Cattaneo, Palazzo Melzi di Cusano e la sua imponente facciata classicheggiante.

Palazzo Bagatti Valsecchi, dove ammireremo i cortili del magnifico palazzo e dove parleremo delle stravaganti passioni dei due fratelli, tra record sportivi e passione per l’arte, che li ha portati a fondare una delle più affascinanti Case-Museo di Milano.

Proseguiremo poi lungo via Montenapoleone, tra caffè storici e antichi Palazzi, passando davanti a Palazzo Morando, museo del costume e dell’immagine, fino a raggiungere uno degli angoli più suggestivi e nascosti del Quadrilatero: il cortile dell'ex seminario arcivescovile, ristrutturato da Michele De Lucchi, che ospita ora il raffinato hotel Portrait.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 17.45 in piazza Belgioioso, angolo via Morone.

Inizio della visita ore 18.00. Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

30,00 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o tramite mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.

La quota comprende: Visita guidata, sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati (a partire dal quorum minimo) - Ricco Aperitivo

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.