sabato 31 agosto 2024

MONZA - CORONA FERREA

Visita guidata

 Monza

dall’esclusiva Saletta Reale alla Corona Ferrea

 Sabato 19 ottobre 2024

Il nostro percorso partirà da una vera chicca, poco nota, che è la Saletta Reale dei Savoia presso la Stazione di Monza, interessante esempio del gusto eclettico, che rievoca i fasti della stagione umbertina a fine Ottocento; una sala di accoglienza per i regali viaggiatori e i loro ospiti. L’interno è una sorpresa per la

ricchezza delle decorazioni con stucchi, specchiere, mosaici, dorature e nel soffitto l’affresco di Mosè Bianchi con “Il Genio di Casa Savoia”.

L’itinerario a Monza proseguirà poi nel centro storico, passando dall’Arengario, fino al grandioso Duomo le cui origini sono longobarde ma è stato ricostruito in stile gotico, al cui interno, è custodita la Corona Ferrea, preziosa reliquia realizzata utilizzando un chiodo della Croce di Cristo; un capolavoro di oreficeria con cui vennero incoronati sovrani e imperatori, tra cui Carlo Magno e Napoleone.

La Corona Ferrea è custodita nella Cappella di Teodolinda, riaperta al pubblico negli ultimi anni dopo un lungo restauro, e caratterizzata da un favoloso ciclo di affreschi della metà del 1400 degli Zavattari: è un esempio tra il più alti del gotico internazionale in Italia; colori luminosi, ori lucenti e immagini di dame e cavalieri rappresentano la storia del popolo Longobardo e della Regina Teodolinda oltre alla fondazione del Duomo di Monza.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 14.45 all’ingresso principale della Stazione di Monza in via Enrico Arosio. Inizio della visita ore 15.00. Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

22 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita;

sconto- famiglie con minore di 18 anni da richiedere all’atto dell’iscrizione.

La quota comprende: visita guidata come da programma, ingresso riservato alla Saletta Reale dei Savoia alla Stazione di Monza, biglietto di ingresso alla Cappella Di Teodolinda per ammirare la Corona Ferrea.

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.