venerdì 21 febbraio 2025

MILANO ROMANA

Visita Guidata per Famiglie al Museo Archeologico

 Su e Giù alla scoperta della Milano Romana dalle Domus sotterranee fino in cima alla Torre del Circo

 Sabato 8 marzo 2025

 Un viaggio nel tempo ci permetterà di scoprire l’affascinante stratificazione di Milano dall’epoca romana ai giorni nostri: partiremo dal primo chiostro del Museo, un tempo Monastero Maggiore, legato alla Rinascimentale chiesa di San Maurizio, per scoprire le tracce “nascoste” della Milano

romana; ricostruiremo poi lo splendore dei monumenti della Milano Romana tra strade, palazzi, grandiose terme, l’arena per i combattimenti e il circo per la corsa delle bighe. Passeremo poi ai sotterranei con le “domus”, le antiche case romane ricche di mosaici e saliremo sulla passerella sotterranea per ammirarli. Infine, potremo salire sull’antica Torre del Circo Romana, restaurata e aperta al pubblico per ammirare il cuore della Milano Imperiale tra l'antico Palazzo Imperiale, le mura difensive di Mediolanum ancora ben conservate tra i palazzi moderni ed infine vedremo l’unica torre di avvistamento poligonale ancora esistente della Milano Romana.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 10.15 inizio visita ore 10.30. Luogo di ritrovo: all’ingresso del Museo archeologico, corso Magenta, 15.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

20 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com;

18 euro per over 65, ragazzi tra 18 e i 25 anni;

15 euro per minori di 18 anni, per tessera Abbonamento Musei Lombardia; giornalisti muniti di tesserino, disabile e un accompagnatore.

Pagamento il giorno stesso della visita.

Sconto- famiglia da richiedere all’atto dell’iscrizione.

La quota comprende: ingresso alla mostra e al museo archeologico con salita alla Torre del Circo (la Torre presenta 110 gradini di larghezza limitata: la percorreremo lentamente, con soste per commenti e spiegazioni); visita guidata; prenotazione e pagamento dei biglietti d’ingresso; sistema di microfonaggio (al raggiungimento del quorum minimo).

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente la quota se l’interessato non troverà alcun sostituto

 Termine prenotazioni: fino ad esaurimento della disponibilità