sabato 27 dicembre 2025

IL PADIGLIONE REALE E LA STAZIONE CENTRALE

Visita guidata con apertura esclusiva

Il Padiglione Reale e la Stazione Centrale

Domenica 25 gennaio 2026

Progettato dall’architetto Ulisse Stacchini nel 1931 come sala d’attesa dei Savoia, il Padiglione reale della stazione Centrale di Milano si divide su due piani, offrendo un doppio accesso: la Sala delle armi al piano terra permette l’ingresso da Piazza Luigi di Savoia, mentre la Sala reale è collocata sulla banchina della stazione, garantendo quindi un rapido incarrozzamento sul Treno Reale.

Gli ambienti che visiteremo sono arricchiti da vere opere d’arte realizzate dai migliori scultori e pittori dell’epoca, come i bassorilievi delle allegorie delle armi del regio esercito di Ambrogio Bolgiani o i dipinti su maiolica di Basilio Cascella. Gli oltre 1.000 metri quadrati dell’intero complesso accompagnano attraverso un viaggio nel gusto artistico degli anni Trenta, dove le linee essenziali del Razionalismo fanno da filo conduttore, mentre i motivi decorativi ispirati all’arte egizia e mesopotamica, lascia il passo ai motivi Decò e ai decori in stile Impero.

Al termine della visita nel Padiglione Reale si proseguirà con una breve passeggiata agli esterni della Stazione Centrale di Milano: cuore pulsante della città in movimento, fu definita da Frank Lloyd Wright, una delle più belle al mondo; espressione della Milano moderna e industrializzata; caratterizzata da monumentalità ed eleganza, stile anni Trenta ma con ricche decorazioni che vanno dal Liberty al Decò.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 11.30 in piazza Luigi di Savoia, angolo sottopasso Martirolo.

Inizio visita ore 11.45.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

25 euro a persona tramite iscrizione c/o ForeverEdison o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento con bonifico bancario (o Satispay).

La quota comprende: visita guidata al Padiglione Reale della Stazione Centrale, visita guidata agli esterni della Stazione Centrale, sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati), ingresso al Padiglione Reale con apertura esclusiva per il nostro gruppo , organizzazione tecnica.

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Prenotazioni fino ad esaurimento posti