Escursione giornaliera
Verona per la mostra Seurat, Van Gogh, Mondrian:
Il Post-Impressionismo in Europa
Sabato 12 marzo 2016
Verona
Un piacevole itinerario nel centro storico di Verona ci
permetterà di scoprire la ricchezza storico- artistica di
questa magnifica città, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
L’itinerario include la chiesa di Sant’Anastasia, la chiesa più grande della città, realizzata in stile gotico: ricchissima di opere d’arte, custodisce anche il celebre affresco del Pisanello San Giorgio e la principessa. Visiteremo inoltre in Duomo che sorge in una delle zone più antiche della città, protetta dall'ansa dell'Adige, probabilmente centro termale in epoca romana. Il complesso del Duomo, è costituito da tanti edifici religiosi interconnessi che sorgono nell'area: la Cattedrale vera e propria, San Giovanni in Fonte battistero di Verona, Sant'Elena, il museo canonicale con l'annesso chiostro, il Vescovado e la torre campanaria costruita a più riprese a partire del XII secolo.
Il Post-impressionismo nasce in Francia a partire dal 1886, caratterizzato dalla tecnica francese del Pointillisme ottenuta tramite puntini o trattini di colori diversi che danno all’occhio una percezione diversa dalla realtà. La mostra , che vanta 70 capolavori del Kroller Muller Museum, documenta la straordinaria avventura del colore che caratterizzò il Post-impressionismo. Potremo ammirare opere di Van Gogh, Seurat, Signac, Mondrian e molti altri che illustrano quella particolare svolta pittorica dell’800 chiamata puntinismo.
PROGRAMMA:
· ore 7.45 ritrovo in piazzale Lotto, lato Lido;
· ore 8.00 partenza.
All’arrivo a Verona visita guidata del centro storico. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata alla mostra, presso il Palazzo della Gran Guardia, in piazza Brà. Al termine rientro a Milano.
Si raccomanda la puntualità.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 67,00.-
LA QUOTA COMPRENDE:
pullman privato; ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra; visita guidata alla mostra; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti; visita guidata della città; ingresso a pagamento nelle chiese, ove richiesto; accompagnatore-storico dell’arte a disposizione per tutto l’itinerario.
PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.