mercoledì 10 febbraio 2016

VERONA - Post-Impressionismo

Escursione giornaliera

Verona per la mostra Seurat, Van Gogh, Mondrian:
Il Post-Impressionismo in Europa

Sabato 12 marzo 2016


Verona

Un piacevole itinerario nel centro storico di Verona ci 
permetterà di scoprire la ricchezza storico- artistica di
 questa magnifica città, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

L’itinerario include la chiesa di Sant’Anastasia, la chiesa più grande della città, realizzata in stile gotico: ricchissima di opere d’arte, custodisce anche il celebre affresco del Pisanello San Giorgio e la principessa. Visiteremo inoltre in Duomo che sorge in una delle zone più antiche della città, protetta dall'ansa dell'Adige, probabilmente centro termale in epoca romana. Il complesso del Duomo, è costituito da tanti edifici religiosi interconnessi che sorgono nell'area: la Cattedrale vera e propria, San Giovanni in Fonte battistero di Verona, Sant'Elena, il museo canonicale con l'annesso chiostro, il Vescovado e la torre campanaria costruita a più riprese a partire del XII secolo.



La mostra Seurat, Van Gogh, Mondrian: Il Post-Impressionismo in Europa

Il Post-impressionismo nasce in Francia a partire dal 1886, caratterizzato dalla tecnica francese del Pointillisme ottenuta tramite puntini o trattini di colori diversi che danno all’occhio una percezione diversa dalla realtà. La mostra , che vanta 70 capolavori del Kroller Muller Museum, documenta la straordinaria avventura del colore che caratterizzò il Post-impressionismo. Potremo ammirare opere di Van Gogh, Seurat, Signac, Mondrian e molti altri che illustrano quella particolare svolta pittorica dell’800 chiamata puntinismo.

PROGRAMMA:

· ore 7.45 ritrovo in piazzale Lotto, lato Lido;

· ore 8.00 partenza.

All’arrivo a Verona visita guidata del centro storico. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata alla mostra, presso il Palazzo della Gran Guardia, in piazza Brà. Al termine rientro a Milano.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:    € 67,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
pullman privato; ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra; visita guidata alla mostra; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti; visita guidata della città; ingresso a pagamento nelle chiese, ove richiesto; accompagnatore-storico dell’arte a disposizione per tutto l’itinerario.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 29 febbraio 2016 e salvo disponibilità