giovedì 4 febbraio 2016

WILDT



visita guidata
“Adolfo Wildt (1868-1931)

L’ultimo simbolista”con visita alla GAM di Villa Belgiojoso  Sabato 13 febbraio 2016

Un artista unico, capace di infondere espressività e carattere ai soggetti attraverso uno straordinario gioco di luci e ombre nel marmo.
La mostra “Adolfo Wildt (1868-1931). L’ultimo simbolista” alla GAM di Milano, realizzata con la straordinaria collaborazione dei Museo d’Orsay e dell’Orangerie di Parigi, presenta un percorso affascinante alla scoperta dello scultore milanese attraverso 55 opere in gesso, marmo, bronzo, accompagnate da una serie di disegni originali e alcune opere a confronto: oltre alla Vestale di Antonio Canova,  opere di Fausto Melotti e Arrigo Minerbi.

Villa Belgiojoso Bonaparte, attuale sede della GAM (Galleria d’Arte Moderna di Milano) è un capolavoro dell’architettura neoclassica;  è stata realizzata da Leopold Pollock alla fine del ‘700 con l’idea di portare nel cuore della città l’isolamento tipico delle grandi ville nobiliari di campagna. È stata dimora di Napoleone, del vicerè d’Italia Eugenio di Beauharnais e di Radetzky, ed è circondata dal primo giardino romantico realizzato a Milano. Ospita un laghetto e numerose statue, monumenti e tempietti che ne fanno un luogo delizioso, riservato e tranquillo.

PROGRAMMA:

·         ore 11.15 ritrovo all’ingresso della GAM, via Palestro 16
·         ore 11.30 inizio visita. (durata della visita: mostra di Wildt+GAM 2 ore)

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                       €   16,00.-
LA QUOTA COMPRENDE:

  • Visita guidata alla mostra Wildt; visita guidata alla GAM; ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra di Wildt; ingresso preferenziale, senza coda, alla GAM; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); prenotazione.

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.


Termine prenotazione: 1 febbraio 2016 e salvo disponibilità