venerdì 13 maggio 2016

MUSEO DIOCESANO E CAPPELLA PORTINARI

Due passi in Darsena:

Museo Diocesano 
e
 Cappella Portinari


Domenica 29 maggio 2016 ore 14.30 

A tutti coloro che esibiranno un biglietto delle Gallerie emesso dal 1° aprile al 17 luglio, il Museo Diocesano applicherà nel medesimo periodo la tariffa d'ingresso ridotta biglietto cumulativo Museo Diocesano - S. Eustorgio a 7,00 euro anziché 12,00 ci sembra davvero vantaggioso approfittarne!!
Il Museo Diocesano è ospitato nella suggestiva cornice dei chiostri di S. Eustorgio, accanto alla Basilica che si affaccia sul corso di Porta Ticinese. Il percorso espositivo,  comprende
più di settecento opere che spaziano dal IV al XXI secolo, da Ambrogio appunto ai giorni nostri esposti in una conice unica e suggestiva! Oreficerie, sculture, dipinti e arredi liturgici dalla raffinata collezione Crespi di Fondi Oro, alla Via Crucis Di Previati sono davverto tanti i capolavori da scoprire.
Si termina con la Cappella Portinari: la Cappella, superbamente affrescata da Vincenso Foppa, deve il suo nome al committente  Pigello Portinari (1421-1468), trasferitosi a Milano nel 1452 per assumere al direzione della filiale lombarda del Banco Mediceo. Intorno al 1462 avviò il progetto per la costruzione di una cappella intitolata a S. Pietro Martire, destinata a conservare la reliquia del capo del martire domenicano conservata nell’arca di Giovanni di Balduccio e a divenire luogo di sepoltura della famiglia.

  • ore 14,10 ritrovo in Piazza di Sant’ Eustorgio.
Quota di partecipazione:

con biglietto di Gallerie d’Italia € 18,00
senza il Biglietto di Gallerie d’Italia € 22,00

La quota comprende: ingresso e visita guidata. Durata visita ore 1,30 circa. 

La visita si effettuerà con qualsiasi condizione di tempo.

Prenotazione telefoniche al n. 02 6222 7778 entro il 24 maggio 2016
  salvo disponibilità


PAGAMENTO: alla conferma direttamente agli uffici del GES negli orari di apertura.
PENALI:  Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.