domenica 25 settembre 2016

CRIPTA E CHIESA SANTO SEPOLCRO

La cripta e la chiesa del Santo Sepolcro

Martedì 11 ottobre 2016


Dopo cinquant’ anni riapre la cripta della chiesa del Santo Sepolcro a Milano, dopo un lungo e importante restauro. La cripta è uno dei luoghi più antichi della città, nell’ area dell’antico Foro Romano. La genesi della chiesa e della cripta sottostante è del 1030 come chiesa consacrata alla Santissima Trinità.
Dopo la conquista di Gerusalemme l’arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo evento, nel 1100 cambiò l’intitolazione in chiesa del Santo Sepolcro. Nella cripta c’è una copia del sepolcro di Cristo, al cui interno secondo la tradizione venne posta la terra prelevata dai crociati a Gerusalemme.
La visita inizierà con la chiesa di San Sepolcro e i suoi suggestivi gruppi scultorei in terracotta policroma. Potremo inoltre accedere alla preziosa sacrestia con le sue opere e i suoi segreti. Proseguiremo infine con la visita all’antica cripta, appena riaperta al pubblico.

PROGRAMMA:
  • ore 17.45 ritrovo all’ingresso della Chiesa di San Sepolcro, piazza San Sepolcro; 
  • ore 18.00 inizio visita.
Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                         €   19,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Ingresso, riservato al gruppo, alla cripta di San Sepolcro
  • Visita guidata alla chiesa, alla preziosa sacrestia e alla cripta di San Sepolcro
  • Prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti d’ingresso alla cripta di San Sepolcro
PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 4 ottobre 2016 e salvo disponibilità