lunedì 19 settembre 2016

CHIESA DI S.MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE

La Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore:

la “Cappella Sistina di Milano”, appena restaurata!

Sabato 22 ottobre 2016

La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è caratterizzata da uno dei cicli più belli e sorprendenti di affreschi rinascimentali  di area lombarda, chiamata per questo la “Cappella Sistina di Milano”: un vero spettacolo per gli occhi, ora tornato al suo antico splendore grazie ad un importante restauro.


Le origini del Monastero risalgono all’età longobarda in un’area ricca di reperti di età romana diventata per questo attuale sede del  Museo Archeologico di Milano, adiacente alla chiesa.
Una suggestiva visita guidata, partendo dalle tracce di epoca romana, ci condurrà  a scoprire la monumentale “chiesa doppia” di San Maurizio: la prima parte della chiesa destinata  ai fedeli e la seconda parte, nascosta come uno scrigno di tesori, riservata un tempo alle monache ma ancor più grandiosa della prima quale testimonianza del  prestigio  delle antiche  famiglie milanesi.

PROGRAMMA:
 ore 15.45 ritrovo presso la chiesa di San Maurizio, corso Magenta, 15 (di fianco al Museo Archeologico).  ore 16.00 inizio visita.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                       €   13,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
 Visita guidata e prenotazione.


PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.



Termine prenotazione: 13 ottobre 2016 e salvo disponibilità