venerdì 16 settembre 2016

MANTOVA E SABBIONETA

Mantova: 
Capitale della cultura 2016
e Sabbioneta: 
Patrimonio Mondiale dell'Unesco

Sabato 8 ottobre 2016
     
                         Un ricco itinerario ci porterà alla scoperta di Mantova e Sabbioneta, due gioielli Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
Sabbioneta è uno splendido esempio di "città ideale" , frutto della genialità di Vespasiano Gonzaga. L'edificio più antico è Palazzo Ducale, nato come sede di rappresentanza e primo tassello dell'ambizioso programma architettonico di Vespasiano, al cui interno si trovano tracce dell'antico splendore con le decorazioni alle pareti opera di Bernardino Campi e i soffitti in legno intagliato, parte dei quali ricoperti della doratura originale. In piazza Castello si trova Palazzo Giardino, costruito come residenza privata del principe, al cui interno spicca la Galleria degli Antichi, lunga 96 metri (corrispondente al lungo porticato sulla piazza) e illuminata da ampie finestre. Appena oltre la piazza si trova il Teatro Olimpico, primo teatro italiano progettato per questo fine, senza inserirsi all'interno di un edificio preesistente, capolavoro realizzato da Vincenzo Scamozzi. L'interno presenta gradinate in legno e una loggia semicircolare sormontata da statue di divinità. Tra gli edifici sacri, la Chiesa dell'Incoronata, costruita come tempio privato del Signore di Sabbioneta, al cui interno si trova il mausoleo di Vespasiano, e la Sinagoga edificata nel 1824.
Mantova è una città che pare sospesa tra cielo e terra, di una bellezza sognante ricca di storia, arte e natura. Attorniata dai tre laghi, come sospesa sull'acqua, è un vero museo a cielo aperto. Da Piazza Sordello, con Palazzo Ducale, passando per la cattedrale di S.Pietro, Piazza Broletto con il Palazzo del Podestà, Piazza Erbe con la Rotonda di San Lorenzo, il Palazzo della Ragione e Piazza Mantegna con la superba chiesa albertiana di S.Andrea, tutto esprime il fascino di una città la cui bellezza resta immutata nel tempo.

PROGRAMMA

Ore 7.00 ritrovo a Milano in Pizzale Lotto (lato Lido); partenza ore 7.15 con pullman privato.
Visita guidata a tutti i più importanti siti storici di Sabbioneta: il  Palazzo Giardino/Galleria, il Teatro all’Antica, il Palazzo Ducale e la Sinagoga. Trasferimento a Mantova e tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro storico. Nel pomeriggio visita guidata allo splendido centro storico di Mantova. Al termine, nel tardo pomeriggio, rientro a Milano.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                          € 55,00.-

LA QUOTA COMPRENDE
  • pullman privato; visita guidata a Sabbioneta che include tutti i più importanti siti storici: il  Palazzo Giardino/Galleria, il Teatro all’Antica, il Palazzo Ducale e la Sinagoga; biglietti di ingresso a tutti i siti storici di Sabbioneta; visita guidata al centro storico di Mantova; accompagnatore – storico dell’arte a disposizione tutto il giorno.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 28 settembre 2016 e salvo disponibilità