venerdì 11 novembre 2016

MILANO - STORIA DI UNA RINASCITA


Storia di una rinascita 
1943-1953

dai bombardamenti alla ricostruzione

Mercoledì 23 novembre 2016

Milano viene duramente colpita dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che muteranno per sempre il profilo della città. Dopo il 25 Aprile i milanesi si rimboccano le maniche e iniziano la ricostruzione: palazzi storici, chiese e monumenti. Nascono così la lottizzazione di Corso Europa ma anche molti quartieri modello, come QT8, e splendide architetture moderne. 

Gli anni del dopoguerra vedono Milano protagonista sulla scena mondiale con la produzione della Lambretta; ricordiamo le sperimentazioni televisive dagli studi di corso Sempione o ancora alla nascita di Mediobanca che segnerà un passaggio cruciale negli sviluppi economici del paese.
Infine il ritorno alla vita con la nascita di nuovi poli museali come Il Museo della Scienza e della Tecnica e il Pac; la storica ricostruzione della Scala, l’affermazione del design e le memorabili mostre di Palazzo Reale dedicate a Caravaggio (1951), Van Gogh (1952) e Picasso (1953).

PROGRAMMA:

ore 18.15 ritrovo all’ingresso di Palazzo Morando in via Sant’Andrea 6;
ore 18.30 inizio visita.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €   18,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:

ingresso riservato al gruppo; visita guidata; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 16 novembre 2016 e salvo disponibilità