venerdì 11 novembre 2016

VIGEVANO - MUSEO LEONARDIANA


Il nuovo Museo Leonardiana

 a Vigevano,

con visita allo splendido centro città, 
al curioso museo storico della Calzatura e alla Pinacoteca 

Sabato 26 novembre 2016
 
Leonardiana, un Museo Nuovo presenta nelle splendide sale della Corte di Ludovico il Moro al Castello di Vigevano, l’intera opera di Leonardo da Vinci che qui fu a lungo ospite. A fare da protagonista un allestimento emozionante e coinvolgente che propone un itinerario inedito attraverso la vita e l’opera di Leonardo a partire dal suo soggiorno a Vigevano.

Nel Museo è esposta tutta l’opera che Leonardo riuscì a pensare e a realizzare nel corso della sua vita: i disegni, oggi conservati in decine di musei e biblioteche sparsi nel mondo, i taccuini che ne accompagnarono le giornate, fitti dei suoi pensieri e delle geniali intuizioni, i codici che dopo la sua morte furono assemblati dagli amici ed eredi e che oggi sono conservati presso le più grandi biblioteche ed istituzioni del mondo.
Completa il percorso espositivo, la “pinacoteca impossibile”, in cui sono esposti tutti i 26 dipinti attualmente riconosciuti alla sua mano , riprodotti in scala reale con speciali tecniche ad alta risoluzione, che permettono al visitatore di immergersi nella totalità dell’opera, un’esperienza unica che permetter un’analisi ravvicinata e approfondita del suo linguaggio artistico.
Il Museo Internazionale della Calzatura, all’interno del Castello Sforzesco, ci ricorda il primato di Vigevano quale capitale della calzatura in Italia. Si tratta della prima istituzione pubblica in Italia dedicata alla storia e all’evoluzione della scarpa intesa come indumento e come oggetto di design e moda in un viaggio affascinante dal ‘700 ad oggi. Potremo ammirare calzature “strane” e  appartenute a personaggi famosi, prime su tutti le scarpe dei papi. Potremo inoltre ammirare La Stanza della Duchessa, che ospita la Pianella quattrocentesca ossia la calzatura che si ritiene essere appartenuta alla duchessa Beatrice d'Este, moglie di Ludovico il Moro, vero gioiello della raccolta.

PROGRAMMA:
ore 13.45 ritrovo a Milano in Pizzale Lotto (lato Lido); ore 14.00 partenza. Il pomeriggio è dedicato alla visita del nuovo Museo “Leonardiana” di Vigevano, dedicato a Leonardo Da Vinci, a tutta la sua produzione artistica e agli affascinanti codici, in un allestimento emozionante e coinvolgente. Potremo inoltre fare una piacevole passeggiata nello splendido centro storico di Vigevano con il Castello Sforzesco e una delle più belle piazze d’Italia: la magnifica piazza Ducale; faremo inoltre una breve visita alla Pinacoteca del Castello e al Museo Internazionale della Calzatura, sempre all’interno del Castello Sforzesco, dove potremo compiere un viaggio affascinante tra moda e design dal ‘700 ad oggi. Al termine rientro a Milano con pullman privato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 42,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
visita guidata al Museo Leonardiana di Vigevano; ingresso al Museo Leonardiana di Vigevano; passeggiata guidata nel centro storico di Vigevano; ingresso alla Pinacoteca Civica del Castello e al Museo Internazionale della Calzatura presso il Castello Sforzesco; breve visita guidata alla Pinacoteca Civica del Castello e al Museo Internazionale della Calzatura presso il Castello Sforzesco: accompagnatore – storico dell’arte a disposizione tutto il pomeriggio; pullman privato

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 17 novembre 2016 e salvo disponibilità