sabato 3 marzo 2018

PRALORMO PER MESSER TULIPANO

Messer Tulipano
Il Castello e il Giardino Incantato di Pralormo
con visita guidata ad Asti
Sabato 14 aprile 2018

Messer Tulipano
Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore.
La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. MESSER TULIPANO trasforma ogni primavera il parco all’inglese in un vero giardino incantato che, accanto all’incredibile fioritura, accoglie, nelle pertinenze, mostre ed esposizioni a tema.

Il Castello di Pralormo
Il Castello di Pralormo, le cui origini risalgono al Medioevo, è stato trasformato in varie epoche in residenza nobiliare grazie agli interventi di alcuni dei maggiori architetti del tempo. Oltre al castello la tenuta comprende il parco storico, il giardino fiorito, le pertinenze (l’Orangerie, antica serra per gli agrumi, la Castellana, imponente fabbricato rurale) e l’azienda agricola, tuttora gestita dalla famiglia anche allo scopo di preservare il paesaggio circostante.Visita guidata che esplora 14 ambienti penetrando nelle zone più intime della dimora, per scoprire la vita quotidiana e i dietro le quinte di un pranzo al castello.

La città di Asti

Città dalle grandi tradizioni, cuore del Monferrato, territorio che dal 2014 è stato riconosciuto Patrimonio mondiale dell’UNESCO.Celebre nel mondo per i suoi vini, fu l’antica Hasta Pompeia in epoca romana.La città visse il suo massimo splendore in epocamedioevale quando era importante centro di scambi commerciali.La città vanta un ricco patrimonio architettonico e una grande tradizione culturale ed enogastronomica; una piacevole passeggiata ci permetterà di ammirare le più importanti piazze, le torri, le numerose e affascinanti chiese, le botteghe storiche, i cortili e molto altro.

Da piazza Vittorio Alfieri, dedicata al celebre scrittore che nacque ad Asti nel 1749 si prosegue verso piazza San Secondo con la Collegiata di San Secondo in stile tardo-gotico piemontese. Camminando tra le torri medievali si attraversa l’antico ghetto ebraico, dove la Sinagoga ottocentesca ricorda la presenza di una Comunità che per secoli fu attiva e ben integrata nel tessuto cittadino. Da piazza Roma si prosegue in Corso Vittorio Alfieri dove fanno bella mostra di sé eleganti palazzi barocchi: Palazzo Mazzetti, Palazzo Ottolenghi e Palazzo Alfieri, casa natale dello scrittore. Ricordiamo inoltre la monumentale Cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle più grandi del Piemonte, dove il rigore dell’architettura medievale si fonde con lo sfarzo della decorazione barocca.

PROGRAMMA
·         Ore 7.45 ritrovo in piazzale Lotto a Milano, lato LIDO; ore 8.00 partenza;
La visita inizia dalla città di Asti.
Tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro storico di Asti.
Nel primo pomeriggio si proseguirà per Pralormo; si comincerà con visita guidata agli appartamenti privati del grandioso Castello.
Al termine tempo a disposizione per visitare liberamente il magnifico parco con la straordinaria fioritura dei tulipani nell’ambito della mostra “Messer Tulipano.
Nel tardo pomeriggio rientro con pullman privato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                               €   58,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
        visita guidata alla città di Asti
        biglietto di Ingresso alla cripta e museo di Sant’Anastasio ad Asti
        ingresso al parco del Castello di Pralormo con la straordinaria fioritura dei tulipani nell’ambito della mostra “Messer Tulipano”.
        visita guidata agli appartamenti privati del Castello di Pralormo.
        ingresso agli appartamenti privati del Castello di Pralormo.
        pullman privato
        Accompagnatore-storico dell’arte a disposizione tutto il giorno

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità