giovedì 8 marzo 2018

MODENA E PAVAROTTI


Modena e Pavarotti
Alla scoperta della splendida città e della Casa-Museo del Maestro
Sabato 7 aprile 2018
     

Modena
Città dal glorioso passato, capitale del Ducato Estense per più di due secoli, vanta un centro storico dai curvilinei percorsi medievali, tra case e portici, che si alternano alla geometricità delle strade estensi.

Vero capolavoro del romanico padano è la Cattedrale, riconosciuta Patrimonio mondiale dell'Umanità, con la torre della Ghirlandina, gioiello dell'architettura romanica

Sulla piazza si affaccia il Palazzo del Comune, di origine medievale, con sale che rivelano gli affreschi di Nicolò dell'Abate di metà del Cinquecento e altre opere pittoriche successive.

Una piacevole passeggiata sotto i portici del centro storico ci permetterà anche di ammirare le facciate e i cortili di splendide residenze nobiliari.Passeremo inoltre dall'antico ghetto ebraico, istituito dal duca Francesco I d'Este nel 1638, e successivamente abolito; la sinagoga, solenne e grandiosa, è una delle più importanti in Italia, detta “dell’emancipazione”, quale simbolo dell’affermazione delle libertà e dei diritti civili.

Interessante e prestigiosa è Biblioteca Estense, fondata dai signori di Ferrara verso la fine del XIV secolo. Vanta un numero notevole di miniature e di opere di interesse letterario, storico e artistico; preziose edizioni a stampa e importantissimi manoscritti tra cui la favolosa Bibbia di Borso d'Este, una delle più splendide espressioni della miniatura rinascimentale,  il Planisfero di Cantino (il più antico planisfero portoghese sopravvissuto), un mappamondo catalano del XV secolo e molto altro ancora.

La Casa-Museo Pavarotti
Voluta dal Maestro Pavarotti e da lui abitata con la sua famiglia; progettata seguendo scrupolosamente le sue indicazioni, riflette ancora oggi, in ogni dettaglio, la personalità di colui che l’ha pensata. Custodisce gli oggetti personali che amava e racchiude i ricordi delle sue giornate spese in compagnia della famiglia, degli amici e dei giovani studenti.

La visita a questa casa consentirà di scoprire Pavarotti alla luce più intima e calda delle sue stanze, scoprendo l’uomo di casa smessi i panni del grande artista.

Si potranno soprattutto ammirare gli abiti di scena a lui tanto cari, le foto e i video che hanno scandito la sua grande parabola artistica, gli innumerevoli premi e i riconoscimenti di una carriera di oltre quarant’anni nei teatri d’opera di tutto il mondo.

PROGRAMMA

·         ore 8.15 ritrovo in piazzale Lotto a Milano, lato Lido;
·         ore 8.30 partenza con pullman privato;
·         visita guidata della città di Modena inclusa la Biblioteca estense con la Bibbia di Borso d'Este, capolavoro di miniatura rinascimentale;
·         tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro storico di Modena;
·         nel primo pomeriggio si prosegue per Stradello Nava per la visita guidata della Casa- Museo Pavarotti;
·         nel tardo pomeriggio rientro con pullman privato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                             €   53,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:

        visita guidata della città di Modena;
   accesso libero alla Biblioteca estense e visita guidata alla Bibbia di Borso d'Este, capolavoro di miniatura rinascimentale;
        visita guidata della Casa-Museo Pavarotti;
        biglietto di Ingresso alla Casa-Museo Pavarotti;
        sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati);
        pullman privato;
        Accompagnatore-storico dell’arte a disposizione tutto il giorno

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità