venerdì 21 dicembre 2018

BERGAMO - ACCADEMIA CARRARA E DEGUSTAZIONE

Botticelli a Bergamo
con visita all’Accademia Carrara
e degustazione nel cuore antico di Bergamo Alta
Domenica27 gennaio 2019
Botticelli e l’Accademia Carrara
Due capolavori di Botticelli, uno dei maestri più amati del Rinascimento, eccezionalmente esposti, costituiscono un pendant d’eccezione e legano
indissolubilmente l’Accademia Carrara di Bergamo e l’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston.
Le vicende della storia hanno condotto a Bergamo e a Boston la Storia di Virginia romana e la Storia di Lucrezia, realizzate dal pittore fiorentino celebrato universalmente per aver saputo interpretare la temperie del suo tempo che abbraccia il massimo fulgore della corte medicea sino alla sua crisi e al suo tramonto.Dopo un restauro di sette lunghi anni ha riaperto nel 2015 una delle istituzioni culturali più importanti del nord Italia: l’Accademia Carrara di Bergamo!! La Pinacoteca nasce nel 1796 grazie al generoso lascito del conte Giacomo Carrara, arricchendosi, nel tempo, di nuove donazioni, come quelle di Guglielmo Lochis, Giovanni Morelli e Federico Zeri.La Carrara vive oggi un’incredibile rinascita con il nuovo percorso espositivo dal Tardogotico all’Ottocento, la storia dell’arte italiana viene ripercorsa dall’alternanza di grandi capolavori e piccoli gioielli ritrovati; potremo ammirare opere di Donatello, Mantegna, Bellini, Tiziano, Lotto, Fra Galgario, Baschenis, Hayez e molti altri.
ù
Bergamo Alta
Il percorso in Città Alta, tra le strette vie medievali, le locande del gusto, e le botteghe dell'artigianato artistico è di grande fascino. Ricordiamo la suggestiva Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione e il “Palazzo novo”, attuale Biblioteca Civica, e la splendida Fontana Contarini, al centro della piazza. Accanto alla “Domus Suardorum”, antica residenza dei podestà veneti, svetta la torre civica “Campanone”. Proseguendo in Piazza Duomo ammiriamo il Battistero, il gioiello della Cappella Colleoni e la Basilica di Santa Maria Maggiore. È nella Basilica di S. Maria Maggiore che scopriamo "le tarsie", capolavoro di Lorenzo Lotto, considerato un "genio inquieto", uno degli artisti più enigmatici e affascinanti del Cinquecento.

PROGRAMMA
ore 9.00 ritrovo a Milano in Piazzale Lotto (lato Lido); ore 9.15 partenza per Bergamo. Visita guidata ai capolavori di Botticelli e all’Accademia Carrara. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro storico. Nel pomeriggio visita guidata alla Città Alta con degustazione presso il locale storico La Marianna. Al termine, nel tardo pomeriggio, rientro a Milano.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                     €   65,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
pullman privato; visita guidata della Città Alta; biglietto di ingresso per la chiesa e le tarsie di Santa Maria Maggiore; ingresso all’Accademia Carrara; visita guidata all’Accademia Carrara+ i capolavori di Botticelli; degustazione presso il locale storico La Mariann; accompagnatore.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità