mercoledì 5 dicembre 2018

CAMPANIA - DALLA MAGNA GRECIA AI BORBONE

Le perle della Campania
dalla Magra Grecia ai Borbone

 dal 31 maggio al 3 giugno 2019

La stupenda Napoli e le sue gemme, la Costiera Amalfitana alla scoperta di Amalfi e Ravello, l’area Archeologica di Ercolano, la Reggia di Caserta e la Certosa di San Martino

Venerdì 31 maggio 2019:  MILANO NAPOLI CASERTA

Partenza alle ore 06.08 con treno diretto Frecciarossa per Napoli. Arrivo alle ore
10.32.Incontro con la guida ed il pullman privato.Intera giornata dedicata alla visita della città.Passeggiata nella famosa Spaccanapoli, cuore pulsante del capoluogo partenopeo ove resistono le vecchie botteghe artigiane e qui si riscoprono tesori d’arte conosciuti o dimenticati, qui si incrociano luoghi sacri e magici. Visita della Napoli Sotterranea: inedito viaggio alla scoperta dei vari e misteriosi aspetti della città di Napoli con un percorso ricco di suggestione che è lo specchio del carattere e del modo di intendere della vita del popolo napoletano nel corso di 2500 anni di storia.Si visiterà il Duomo e il famoso Museo Cappella Sansevero, un gioiello del patrimonio artistico internazionale nel centro antico di Napoli. Tra i suoi capolavori, il celebre Cristo Velato.
Al termine delle visite trasferimento a CASERTA, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

GRAND HOTEL VANVITELLI 4**** - CASERTA - https://www.grandhotelvanvitelli.it/

Sabato 01 giugno 2019: CASERTALA COSTIERA AMALFITANA IN MINI  CROCIERA CON AMALFI E RAVELLOCASERTA

Prima colazione in Hotel. Giornata interamente dedicata all’escursione con guida della Costiera Amalfitana con barca e pullmini privati.Uno dei luoghi più belli al mondo, con le sue insenature, baie nascoste, paesini incastonati nella macchia mediterranea. Si parte per una piacevolissima minicrociera dal molo di Salerno, costeggiando i suggestivi paesini della Divina Costiera sino a raggiungere AMALFI.Visita dell’antica Repubblica Marinara ed oggi meta internazionale del turismo. Passeggiata nel centro storico dominato dalla Cattedrale di S. Andrea, l’annesso Chiostro Paradiso ed il Museo dell’Arte Sacra.Pranzo libero.Partenza con i pullmini privati per RAVELLO,una delle destinazioni più suggestive di tutta la Costiera Amalfitana, una perla autentica.Visita di VILLA RUFOLO, il vero gioiello di RAVELLO, eccezionale sotto il profilo architettonico ed estetico, che contribuisce a creare una bellezza senza tempo. Rientro a Caserta con pullmini fino al molo e da lì in barca fino a Salerno per proseguire con pullman privato in hotel. Cena e pernottamento.

Domenica 02 giugno 2019: CASERTAERCOLANONAPOLI►CASERTA

Prima colazione in Hotel. In mattinata si giunge agli scavi archeologici dell’antica Ercolano, altra città distrutta dal Vesuvio. Il sito è ricco di mosaici che testimoniano la pregevolezza artistica e la ricchezza delle famiglie nobili dell’epoca. Nel 1709 Emanuele Maurizio di Lorena, Principe d'Elbeuf, mentre stava costruendo il suo palazzo presso il litorale di Portici venne a sapere che un tale Nocerino, detto Enzechetta, nello scavare un pozzo in un podere alle spalle del convento degli agostiniani di Resina si imbatté in marmi e colonne antiche. Decise di comprare il fondo e nel 1711 avviò degli scavi attraverso pozzi e cunicoli che raggiunsero l'antico Teatro di Ercolano da cui estrasse statue, marmi e colonne che tenne per sé o inviò in dono presso amici, parenti e regnanti europei. Proseguimento per Napoli. Pranzo libero.Visita panoramica della città, con sosta nel centro storico, tappa nella Piazza del Plebiscito su cui, insieme al Teatro San Carlo e alla Basilica di San Francesco di Paola, si affaccia il Palazzo Reale,traccia della maestosa capitale borbonica, eretto in soli due anni da Domenico Fontana.  Tempo a disposizione per una piacevole passeggiata sino alla vicina Galleria Umberto I e l'immancabile sosta allo storico Caffè Gambrinus. Si completa il giro-città passando per via Caracciolo, il borgo Marinaro, Mergellina fino al belvedere di Posillipo. Al termine rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Lunedì 03 giugno 2019:  REGGIA DI CASERTANAPOLIMILANO

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita della stupenda Reggia di Caserta, costituita dal maestoso Palazzo Reale e dal grandioso Parco. Questa magnifica opera del Vanvitelli divenne il fiore all’occhiello della dinastia borbonica. Il Palazzo reale di Caserta fu voluto da Carlo III di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli ed al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles. Si diede inizialmente per scontato che sarebbe stata costruita a Napoli, ma Carlo di Borbone, cosciente della considerevole vulnerabilità della capitale ad eventuali attacchi (specie da mare), pensò di costruirla verso l'entroterra, nell'area casertana: un luogo più sicuro e tuttavia non troppo distante da Napoli. Al termine trasferimento a NAPOLI. Pranzo libero.Nel pomeriggio visita della CERTOSA DI SAN MARTINO, scrigno d'arte da cui si ammira uno straordinario panorama sul Golfo di Napoli. La Certosa di San Martino sorge nello scenario incantato e sognante del belvedere di San Martino. È uno dei luoghi più amati dai napoletani che salgono quassù per abbracciare in un solo lo sguardo Napoli e l’intero golfo.Questa meravigliosa struttura venne costruita da Tino di Camaino e Attanasio Primario secondo i canoni architettonici dell’Ordine dei certosini. Dell’opera originaria restano solo gli splendidi e suggestivi sotterranei gotici poiché la Certosa, tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Settecento, subì un cambiamento molto profondo.  
L’aspetto attuale della Certosa si deve al lavoro di tre architetti: Giovanni Antonio Dosio (1581) che ammorbidì la rigida immagine gotica conferendole un elegante stile rinascimentale, Cosimo Fanzago (1623) artefice della pregiata veste barocca e Nicola Tagliacozzi (1723) che riuscì a sintetizzare nel suo lavoro l’architettura, la pittura e la scultura distintiva del gusto roccocò. Trasferimento alla stazione di NAPOLI.Partenza alle ore 18.40 con treno diretto Frecciarossa per Milano C.le. Arrivo previsto alle ore 22.55.

·      QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE    670,00.-
·      SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA                 100,00.-
·      ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO                  20,00.-
(da richiedere al momento della prenotazione testo
 integrale della polizza sul sito www.novaviaggi.it)
  
LA QUOTA COMPRENDE
·   Viaggio in treno Frecciarossa da Milano C.le a Napoli C.le a/r in scompartimento riservati
·         Servizio Bus GT in Campania per l'intero Tour come da programma
·         Parcheggi vari, pedaggi e ZTL
·         Sistemazione presso il Grand Hotel Vanvitelli 4**** stelle a Caserta
·         Trattamento di mezza pensione con cene in Hotel (Menu 3 portate)
·         Prima colazione a Buffet.
·         Bevande ai pasti (vino ed acqua minerale)
·         Escursioni come da programma con Guide professionali
·         Servizio di Auricolari WHISPER per l’intero Tour
·         Minicrociera della Costa Amalfitana con tratte in battello Salerno-Positano-Amalfi-Salerno
·         Noleggio pullmini per Ravello
·         Ingressi:
-      Cappella San Severo              
-      Chiostro Paradiso di Amalfi     
-      Villa Rufolo di Ravello            
-      Area Archeologica di Ercolano  
-      Napoli Sotterranea                
-      Reggia di Caserta        
-      Certosa di San Martino 
·         Assicurazione per l’assistenza sanitaria

LA QUOTA NON COMPRENDE

·         pranzi,  eventuale applicazione della Tassa di Soggiorno (al momento non è prevista)
·         extra di carattere personale e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

 ISCRIZIONI FINO AD ESAURIMENTO DELLA DISPONIBILITÀ