lunedì 17 dicembre 2018

TOUR DELLA SICILIA

La Sicilia così non l’avete mai vista

PALERMO – AGRIGENTO – SCIACCA – ISOLA DI MOTHIA
FAVIGNANA – ERICE - MONREALE
dal 01 al 05 maggio 2019
 Mercoledì 1 maggio 2019:              MILANO PALERMO

Partenza da Milano Malpensa Terminal 2 alle ore 07.00 con volo East Jet per PALERMO. Arrivo alle ore 08.40. Trasferimento con pullman privato in città ed
intera giornata dedicata alla visita di PALERMO con guida autorizzata.Si visiterà la Palermo barocca, la cattedrale: antica moschea più grande della città, fu riconvertita in cattedrale nel 1185 e rappresenta oggi uno dei simboli di Palermo. Meraviglioso l’esterno, in calda pietra calcarea che si illumina di rosso al tramonto, la cattedrale arabo-normanna ha subito vari rifacimenti nel corso dei secoli ma ha mantenuto fino ad oggi il suo stile unico e affascinante; non perdetevi la zona esterna delle absidi, con le sue splendide decorazioni bicrome di matrice islamica. La Piazza Pretoria, suggestiva piazza racchiusa tra un vecchio palazzo nobiliare, il palazzo del municipio e le due imponenti chiese di Santa Caterina d’Alessandria e San Giuseppe dei Teatini, È abbellita dal 1573 da una sontuosa fontana a vari ordini di conche, arricchita da decine di statue di animali fantastici e figure allegoriche. Vista la nudità delle statue, che probabilmente creò un forte scandalo tra i palermitani e tra le suore del vicino convento, la fontana e l’intera piazza sono comunemente conosciute dai palermitani come piazza e fontana “della vergogna”.Il Castello della Zisa che risale al XII secolo, periodo della dominazione normanna in Sicilia. Commissionato dal re Guglielmo I D'Altavilla per farne una sua residenza estiva, fu realizzato da architetti arabi. L'influsso della precedente dominazione, infatti, era ancora molto forte e i normanni, affascinati dalla cultura islamica, ne seguivano lo stile. La dimora, il cui nome deriva dall'arabo al-Aziz, che significa glorioso, magnifico, sorgeva fuori le mura di Palermo, immersa nel verde del grande parcoreale di caccia del Genoard. Del complesso facevano parte anche un edificio termale ed una cappella.
La celebre Cappella Palatina, all’interno del Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. La piccola Cappella, realizzata a partire dal 1130 per volontà del re normanno Ruggero II, è uno scrigno prezioso dove convivono in perfetta armonia elementi latini, arabi e bizantini. Vi consiglio di soffermarvi con calma per apprezzare nel dettaglio gli splendidi mosaici realizzati da maestri arrivati appositamente da oriente, oppure il meraviglioso soffitto in legno della navata centrale, decorato in stile islamico e realizzato da artigiani arabi.
Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo, uno dei luoghi più impressionanti da visitare al mondo. Uno spettacolo macabro che mette in evidenza gli usi, i costumi e le tradizioni della società cittadina palermitana che visse dal XVII al XIX secolo.
Un patrimonio culturale unico nel suo genere che in tanti secoli di storia ha attirato e affascinato curiosi da tutto il mondo, tra cui moltissimi intellettuali, poeti e scrittori come Alexandre Dumas, Mario Praz, Guy de Maupassant, Fanny Lewald e Carlo Levi. Si visiterà inoltre il mercato Ballarò che Vi offrirà uno spaccato imperdibile di Palermo, un eccezionale caleidoscopio di colori, profumi, sapori e voci. 
Lasciatevi avvolgere dall'atmosfera esotica di questi luoghia due passi dalle principali vie cittadine ma che sembrano così lontani nello spazio e nel tempo. 
Pranzo di mezzogiorno in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

Hotel San Paolo 4**** standard - Palermo -www.sanpaolopalace.it

Giovedì 2 maggio 2019:       PALERMO AGRIGENTO(185 km)

Prima colazione. Alle ore 08.00 Partenza per AGRIGENTO. Arrivo e resto della giornata dedicato alla visita della città e dellaValle dei Templi.Agrigento è una città ricca di beni culturali, decine di palazzi nobiliari sopravvissuti all'erosione del tempo, innumerevoli chiese e reperti archeologici sparsi per ogni angolo della città; inoltre l'attrazione principale di questa zona è di sicuro la Valle dei Templi, testimonianza dell'antica polis greca in seguito ricostruita dai romani. Questo sito archeologico, patrimonio dell'UNESCO, è l'attrazione più visitata dai turisti che transitano in questa parte di Sicilia occidentale. Lo stato di conservazione dell'area archeologica della Valle dei Templi è davvero eccezionale e unico al mondo, e va visitato come principale attrazione. Inoltre il sito vanta il primato di essere il più grande al mondo con i suoi oltre 1.300 ettari di estensione.Il simbolo della città è senza dubbio il Tempio della Concordia, presente nel sito archeologico, la cui costruzione è rimasta praticamente intatta nel corso dei millenni. L'immagine fiera del tempio situato sulla collina è quella che si ritrova maggiormente raffigurata nelle cartoline di Agrigento. Pranzo di mezzogiorno in ristorante.In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.Cena e pernottamento ad AGRIGENTO.

GrandHotel Mosè 4**** - Agrigento - www.grandhotelmose.it

Venerdì 3 maggio 2019:      AGRIGENTOSCIACCAISOLA DI MOTHIAERICE

Prima colazione. Partenza per SCIACCA. Visita del Castello Incantato.Alle falde del Monte Kronio e a pochi chilometri da Sciacca, sorge il “Castello Incantato”, suggestivo museo all’aperto, ricco di mistero e fascino.Uno spettacolo creato dall’inventiva dell’uomo e della natura, dove, oltre agli ulivi e ai mandorli, sorgono migliaia di teste scolpite sulla roccia, sui rami e sui tronchi degli alberi a opera dell’artista saccense Filippo Bentivegna, detto “Filippu di li testi”.Il luogo riveste una grande rilevanza turistica per la sua unicità.Proseguimento per MARSALA, arrivo e pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio escursione all’ISOLA DI MOTHIA.
Visitare Mozia sarà come fare un viaggio nel tempo, tra oggetti e luoghi che vi riporteranno nel passato e vi lasceranno senza parole. All'interno della Riserva Orientata dello Stagnone di Marsala, di fronte alle storiche Saline Ettore Infersa, si trova uno dei siti archeologici più importanti al mondo: l’isola di Mozia, fondata nell’VIII sec. A.C. dai Fenici.  Sede di una delle più floride e conosciute colonie fenicie, Mozia grazie alla sua posizione strategica si trovò al centro dei fiorenti traffici commerciali del Mediterraneo per poi venire distrutta ad opera dei greci di Siracusa. La sua scoperta si deve alla passione per l’archeologia del giovane Joseph Whitaker, membro di una ricca famiglia inglese proprietaria di importanti cantine a Marsala.
Rientro a Marsala con la barca. Cena e pernottamento a ERICE.

Hotel Baia dei Mulini 4**** - Erice - http://www.hotelbaiadeimulini.com/

Sabato 4 maggio 2019:       ERICE►Isola di FAVIGNANAERICE

Prima colazione. Trasferimento al porto di Trapani e partenza CON ALISCAFO alle ore 09.40 per FAVIGNANA. Arrivo alle ore 10.10 e giro dell’isola con pullman privato e guida.
Favignana, “la grande farfalla sul mare” così come venne definita dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70, è il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi.Pranzo di mezzogiorno in ristorante caratteristico a base di pesce.Dopo il pranzo, qualche ora a disposizione prima del rientro in aliscafo a Trapani per godere delle bellezze di quest’isola. Potrete noleggiare scooter o biciclette per un giro in libertà, o godervi un po’ di relax.   Alle ore 17.20 partenza da Favignana in aliscafo per Trapani. Arrivo alle ore 17.50 e rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Domenica 5 maggio 2019:   ERICEMONREALEMILANO

Prima colazione. Visita di ERICE,l’antica Eryx, meravigliosa cittadina fenicia e greca protetta dalla dea Venere. Un sito di una bellezza indimenticabile caratterizza Erice, antica città fenicia e greca, arroccata a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome, coronato da un altopiano di forma triangolare a terrazza sul mare. Difesa da bastioni e mura, la città è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi così stretti da permettere il passaggio di un solo uomo. Le case, serrate le une alle altre, hanno graziosi e curati cortili interni, difesi e protetti dalla vista dei passanti in modo che la vita familiare si svolga nella più completa intimità.

Nell'antichità, Erice era nota per il suo tempio ove i Fenici adoravano Astarte, i Greci Afrodite ed i Romani Venere. Il monte Eryx serviva da punto di riferimento per i navigatori dei quali Venere divenne ben presto la protettrice. La notte, un grande fuoco acceso nell'area sacra fungeva da faro. La fama di Venere Ericina divenne tale che le venne dedicato un tempio anche a Roma ed il suo culto si diffuse in tutto il Mediterraneo.

Al termine proseguimento per MONREALE.Pranzo in ristorante caratteristico.Visita nel pomeriggio
di MONREALE.Alle pendici del Monte Caputo, in uno scenario d’eccezionale bellezza, a 7 Km da Palermo, sorge la cittadina Normanna di Monreale. Ogni angolo parla di storia, di arte e di cultura, ma ciò che la rende famosa nel mondo e meta di innumerevoli turisti è il maestosissimo Duomo, dedicato a Santa Maria la Nova, un capolavoro d’arte Arabo-Normanno, fatto erigere da re Guglielmo II d’Altavilla, detto il “Buono”, tra il 1172 e il 1176. Il Duomo di Monreale merita una grande attenzione perché è davvero uno dei templi più belli del mondo. Dopo Santa Sofia, a Istambul (Costantinopoli), è la più vasta opera musiva bizantina che esiste al mondo. La parola “mosaico”, infatti, deriva dal greco e significa «opera paziente, degna delle Muse». Delle cose belle più che parlarne bisogna solamente imparare a guardarle, attivando i sensi spirituali, ecco allora delle piccole indicazioni su come effettuare una visita e soprattutto dove puntare gli occhi… il resto è compito vostro.Trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alle ore 21.35 con volo easy jet per Milano Malpensa Terminal 2. Arrivo alle ore 23.15.

·         QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE               995,00.-

·         SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA                                        140,00.-

·         ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO                                         30,00.-
(da richiedere al momento della prenotazione testo integrale della polizza sul sito www.novaviaggi.it)

LA QUOTA COMPRENDE

·         volo Easy Jet Malpensa/Palermo/Malpensa
·         bagaglio a mano (bagaglio in stiva a pagamento)
·         noleggio del pullman privato per tutto il tour come da programma
·         sistemazione presso gli hotels sopra segnalati in camera doppie con servizi privati
·         tassa di soggiorno
·         Nr 4 pernottamenti
·         Nr 4 cene
·         Nr 5 pranzi
·         Bevande ai pasti: ¼ di vino + ½ minerale
·         Guida autorizzata:
-      Palermo intera giornata il 1° maggio
-      Agrigento intera giornata il 2 maggio
-      Sciacca Castello Incantato il 3 maggio
-      Isola di Mothia il 3 maggio
-      Favignana il 4 maggio
-      Erice il 5 maggio
-      Monreale il 5 maggio
·         barca per l’isola di Mozia a/r
·         barca per Favignana a/r
·         noleggio pullmini a Favignana per la visita
·         assicurazione per l’assistenza sanitaria

LA QUOTA NON COMPRENDE

·         ingressi(da pagare in loco), mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente segnalato alla voce “la quota comprende “

ISCRIZIONIFINO AD ESAURIMENTO DELLA DISPONIBILITÀ