martedì 12 marzo 2019

Arena di Verona - AIDA E TROVATORE

OPERE  ARENA  DI  VERONA

Sabato 22 giugno 2019:AIDA
Allestimento di Gianfranco de Bosio, ispirato al primo allestimento del 1913
Opera in 4 atti di Giuseppe Verdi
Libretto di Antonio Ghislanzoni, da una versione francese in prosa di Camille du Locle di un soggetto di Auguste Mariette.Ismail Pascià, Vicerè d'Egitto,
commissionò a Giuseppe Verdi un inno da suonare in occasione delle celebrazioni per l'apertura del Canale di Suez avvenuta nel 1870.

Nonostante la grande passione del sovrano egizio per l'Opera Italiana, Verdi rifiutò, rispondendo che mal gli si addiceva scrivere musica d'occasione.Da qui in poi la storia dell'Aida si mescola alla leggenda. Si narra infatti che il Vicerè fosse in procinto di affidare la scrittura dell'opera a Richard Wagner quando l'indiscrezione giunse alle orecchie di Verdi, che si affrettò a concludere la trattativa e accettò la proposta, ponendo alcune condizioni irrinunciabili.

L’Aida fu rappresentata per la prima volta il 24 dicembre 1871 al Teatro Nazionale del Cairo (inaugurato pochi mesi prima con il Rigoletto).L'opera ottenne da subito un enorme successo e oggi è l’opera simbolo dell’Arena di Verona.



Sabato 29 giugno 2019: TROVATORE
Libretto di Salvatore Cammarano
DRAMMA in 4 atti di Giuseppe Verdi

L’opera, in quattro atti, fu rappresentata la prima volta a Roma, al teatro Apollo il 19 gennaio 1853. Il Trovatore ebbe anche un’edizione in francese, Le Trouvère, nella tradizione del Grand-opéra, (Parigi il 12 gennaio 1857) andata in scena al teatro Farnese di Parma nell’ambito del festival Verdi 2018.

L’argomento è noto: la storia dei due fratelli, figli del Conte di Luna innamorati di una stessa donna, Leonora. Manrico, il Trovatore, è stato adottato come figlio dalla zingara Azucena, la quale, per vendicare la madre, condannata al rogo perstregoneria, aveva gettato per errore nel fuoco dello stesso rogo il proprio bambino. Il Conte di Luna, fratello inconsapevole di Manrico, si vendicherà dell’amore non ricambiato, condannando a morte Azucena e Manrico, suo rivale. Leonora si prometterà al conte di Luna per salvare l’amato, ingerendo subito il veleno, ma nonriuscirà a salvarlo, Azucena rivelerà, ma troppo tardi, al conte la tragica verità.

Una storia d’amore, di vendette, di forti passioni.

_________________________________________________________

QUOTA DI PARTECIPAZIONE              € 75,00

PROGRAMMA
·           Ore 15.00 ritrovo nel parcheggio esterno del Centro Commerciale BONOLA
·           Ore 15.15 partenza per Verona
·           Ore 18 – 18.30 arrivo in Verona, Pizzata in Piazza Bra (pizza, bibita egelato)


LA QUOTA COMPRENDE: A/R a Verona con bus GT, pizza, bibita e gelato in Piazza Bra e biglietto ingresso Arena in gradinate non numerate

Prenotazione telefoniche al n. 02 6222 7778 entro il 13 giugno 2019 (AIDA); entro 20 giugno 2019(TROVATORE) e salvo disponibilità



PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Organizzazione tecnica Le Gite di Poker Tours srl –via Grattoni, 16 – 27058 Voghera (PV)
Aut. Reg. Lombardia n.052457 del 01.03.95 – Polizza R.C.T. Europ Assistance n. 8777730