mercoledì 1 giugno 2022

SANTA MARIA SEGRETA E QUARTIERE MAGENTA

A spasso per i quartieri di Milano


 La chiesa di Santa Maria Segreta e
 il Liberty del Quartiere Magenta

Sabato 18 giugno 2022

 Alla scoperta del Liberty nel quartiere Magenta, il quartiere residenziale della “nuova” borghesia imprenditoriale sorto tra fine ‘800 e inizio ‘900; alla ricerca di decorazioni floreali e zoomorfe, linee fluenti, eclettiche e curiose che caratterizzano i balconi, le facciate e le villette; a passeggio tra meravigliose ceramiche policrome, cancellate in ferro battuto, giardini e angoli nascosti di una Milano splendida e poco conosciuta.

L'attuale Chiesa di Santa Maria Segreta in Piazza Tommaseo rappresenta un caso unico ed emblematico di "trasferimento" e di " nuovo conio" urbanistico, a séguito della eccezionale progettazione di un nuovo quartiere abitativo, in stile liberty. All’interno della chiesa si può ammirare una rarissima pala d’altare del XV secolo attribuita al pittore campano, di formazione fiamminga, Pietro Befulco, raffigurante L’incoronazione della Vergine tra i Santi Giovanni Battista e Gerolamo e gli angeli del paradiso: un vero capolavoro della Milano nascosta e segreta!!

PROGRAMMA

Ore 16.15 - Ritrovo davanti alla Farmacia Santa Teresa, in piazzale Baracca, angolo corso Magenta.

Ore 16.30 - Inizio visita

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                           Euro 15,00 a persona

Iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.

La quota comprende: Visita guidata; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati; a partire dalle 12 persone), offerta alla chiesta di Santa Maria Segreta.

NOTA IMPORTANTE: è necessario indossare la mascherina; rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

 Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità