mercoledì 1 giugno 2022

IL QUARTIERE PORTA TICINESE

A Spasso per i Quartieri: Visita guidata In Presenza!!
Quartiere di Porta Ticinese

tra storia e leggende

Giovedì 16 giugno 2022

Partiremo alla scoperta del Quartiere di Porta Ticinese dal Carrobbio da cui si diramano una serie di intricate e anguste vie che ricordano, ancor oggi, l’urbanistica Medievale. Scopriremo le tracce dell’Antico Circo Romano.

Proseguiremo lungo il corso di Porta Ticinese, dove potremo ritrovare il luogo in cui visse Gian Giacomo Mora, il famoso “untore” di Manzoniana memoria, vittima dell’Inquisizione. Attraverseremo piazza Vetra e il Giardino delle due Basiliche: ammireremo l’imponente mole della Basilica di San Lorenzo e le sue colonne romane e racconteremo le storie di questo luogo tra luci ed ombre. Scopriremo poi l’antica Arena romana e la storica Conca del Naviglio, sulle tracce dei Visconti e Sforza; concluderemo il nostro itinerario presso la magnifica Basilica di Sant’Eustorgio.

PROGRAMMA

Ore 17.45 – Ritrovo in via del Torchio, angolo via Cesare Correnti

Ore 18.00 - Inizio visita

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                            Euro 15,00.

Iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita

La quota comprende: Visita guidata, in esterni, al quartiere, accessi ove possibile, sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati (a partire da 12 persone).

NOTA IMPORTANTE è necessario indossare la mascherina, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Posti limitati: iscrizioni valide fino ad esaurimento posti