Il Macchu Picchu e gli IMPERI D’ORO del PERU’
Giovedì 27 ottobre 2022
Un anno d’oro’ al Mudec, quello che racconta il Perù ‘archeologico’, quello delle civiltà millenarie. Una mostra che è un vero e proprio viaggio nel tempo indietro nei millenni per raccontare la storia di una civiltà tanto gloriosa quanto antica e remota e di cui spesso si conosce solo l’ultimo tassello, quello più recente e universalmente reso famoso dal ritrovamento dei resti della grande città sacra di Machu Picchu.
La mostra vanta più di 180 preziosi manufatti di grande bellezza: tra ori, argenti, tessuti e opere in terracotta dalla grande espressività.
Una parte del percorso è dedicata all’avventuroso viaggio al fianco del mitico eroe della Cultura moche Ai Apaec attraverso il quale sarà possibile scoprire i misteri della cosmologia andina, muovendosi trasversalmente attraverso i tre piani dell’universo: il sopra, il qui e il sotto.
La narrazione di una storia nella Storia, uno storytelling che si dipana tra video immersivi, ricostruzioni 3D degli ambienti e delle biodiversità e soprattutto manufatti, che prima di essere reperti archeologici furono monili, tessuti e capi d’abbigliamento indossati da uomini e donne che vissero pienamente nel loro mondo e nella loro società, fatta di leggi e costumi, di conoscenze e riti, di simboli e tradizioni, di miti e leggende.
PROGRAMMA
Ritrovo ore 19.00, inizio visita
ore 19.15
Luogo di ritrovo: biglietteria
del MUDEC, via Tortona 56, Milano.
Si raccomanda la
puntualità.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 25,00. - a persona
Sconto di 5 euro per bambini da 6 a 13 anni da segnalare al
momento dell’iscrizione.
Iscrizioni c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento
il giorno stesso della visita.
La quota comprende: Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra; visita guidata; sistema di microfonaggio.
PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE: In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.
Iscrizioni valide fino a esaurimento posti