mercoledì 26 ottobre 2022

IL MUSEO DEL PROFUMO

Visita guidata
Il Museo del Profumo 
 Alla scoperta di un mondo affascinante!!

Sabato 5 novembre 2022 - h 11.30

Il Museo del Profumo di Milano è il primo ed unico Museo sulla Profumeria d’epoca in Italia. Attraverso le più emblematiche opere della Profumeria scopriremo la Storia delle antiche Case di Profumo internazionali, le leggende e i miti nati intorno ai protagonisti e agli artisti che hanno operato, tra cui Giuseppe Visconti di Modrone e Gabriele d’Annunzio.

Si partirà dalla storia di René le Florentin, grande profumiere -e avvelenatore allevato dai frati del convento di Santa Maria Novella a Firenze, un genio dall’olfatto straordinario, fondatore della ‘Profumeria Moderna’. Si passerà poi ai misteri legati alle fragranze odorose e gli sviluppi della Profumeria che dalla fine del ‘700, quando uscì dalla bottega dell’artigiano per divenire industria, giunse in ogni angolo del mondo.

La visita guidata, condotta dal Direttore del Museo del Profumo, il dottor. Giorgio Dalla Villa, ci permetterà dunque di scoprire la Storia della Profumeria compresa tra i primi del 1800 fino agli anni ‘70 del 1900, mostrandoci una carrellata di affascinanti, raffinati e rari esemplari del mondo dei Profumi e di tutta la Profumeria di quel periodo, commentati con aneddoti su personaggi, società e costumi dell'epoca.

Quali segreti si nascondono dietro a una fragranza?

Perché ‘Chanel N°5’, a quasi un secolo dalla sua creazione, è ancora tra le essenze più vendute al mondo?

PROGRAMMA

Ritrovo ore 11.15, in Via Messina 55, inizio visita ore 11.30 (MM5 Cenisio, linee 12 e 14 dei Tram che attraversano Via Cenisio, fermata Cenisio / Messina).

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Euro 22,00 a persona tramite iscrizione c/o GES o direttamente a simona@artemidearte. Pagamento il giorno stesso della visita.

Euro 19,80 a persona per mini-gruppi a partire da 4 persone in su (sconto del 10%) tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con bonifico bancario (oppure Satispay o Carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com.

Ulteriori sconti per possessori della tessera musei Lombardia, per bambini sotto gli 11 anni o altre categorie da richiedere all’atto dell’iscrizione tramite mail a simona@artemidearte.com.

LA QUOTA COMPRENDE: visita guidata condotta personalmente dal Direttore del Museo del Profumo, il dott. Giorgio Dalla Villa, esperto di Profumeria d’Epoca tra i più conosciuti in Italia e all’estero. Durata: 1 ora/1 ora e 15 minuti, biglietto di ingresso, prenotazione, organizzazione tecnica.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili