domenica 4 dicembre 2022

BOSCH - PALAZZO REALE

Visita guidata

 Bosch, un altro Rinascimento

 Sabato 11 febbraio 2023 – ore 14.00

Per la prima volta a Milano, Bosch è l’artista fiammingo celebre per le sue visioni oniriche, fantastiche e per i suoi mondi curiosi.

Bosch rappresenta l’emblema di un Rinascimento ‘alternativo’, lontano dal nostro Rinascimento, ed espressione di una pluralità di Rinascimenti, con centri artistici diffusi in tutta Europa.

Potremo ammirare capolavori del Maestro a confronto con importanti opere di artisti fiamminghi, italiani e spagnoli, con l’intento di scoprire quanto l’‘altro’ Rinascimento” influenzerà grandi artisti come Tiziano, Raffaello, Savoldo, El Greco e molti altri.

La proliferazione di oggetti rari, bizzarri e preziosi che caratterizza le collezioni eclettiche tipiche del Cinquecento viene evocata nell’ultima sala, allestita come una originale Wunderkammer, una ‘camera delle meraviglie’, in cui sono messi a un confronto alcuni stravaganti oggetti con capolavori di Bosch tra cui il celebre Giardino delle Delizie.

Particolarmente famose erano le Wunderkammern degli ultimi sovrani Asburgo e in particolare di Rodolfo II d’Asburgo, il cui stravagante ritratto di frutti e fiori, il famoso Vertumno dell’Arcimboldo, è tra gli ultimi capolavori presenti in mostra.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 13.45, inizio visita ore 14.00

Luogo di ritrovo: piazza Duomo davanti ai primi portici di Palazzo Reale (non nel cortile interno).

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                          Euro 25,00.

Euro 21,00 per studenti fino a 25 anni.

Ulteriori sconti per bambini o altre categorie da richiedere all’atto dell’iscrizione c/o GES o tramite mail a simona@artemidearte.com.

Pagamento il giorno stesso della visita.

La quota comprende: Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra; visita guidata; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

  Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti