giovedì 1 dicembre 2022

IL DUOMO DI MILANO - SOTTERRANEI

Visita guidata

 

Il Duomo di Milano

con visita ai Misteriosi Sotterranei e 

al bellissimo Museo del Duomo

nella magica atmosfera del Natale!!

 Sabato 17 dicembre 2022

 Conosci davvero il Duomo di Milano?

Questa visita guidata vuole essere un invito a riscoprire uno dei monumenti-simbolo di Milano, gioiello unico di architettura gotica, attraverso una visita completa che include gli interni, i sotterranei e il magnifico Museo del Duomo.

 Il Duomo

Eretto a partire dal 1386 per volontà di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano. L’esterno del Duomo si presenta avvolto dallo stupendo marmo rosa, bianco e grigio delle cave di Candoglia. L’interno, grandioso e ricchissimo, contiene opere d’arte di grande interesse come il bellissimo candelabro Trivulzio, il monumento a Gian Giacomo Medici oltre alle antiche vetrate istoriate; l’esterno, con le affascinanti guglie, e le numerose statue, uniche nella loro bellezza, prima tra tutte la Madonnina dorata, la cui struttura interna originaria, particolarissima, è visibile nel museo del Duomo.

I sotterranei del Duomo

Misteriosi e interessanti sono i sotterranei del Duomo, che si estendono sotto il pavimento di piazza Duomo, dove si può ammirare l’antico battistero del Duomo, dedicato a S. Giovanni alle Fonti, dove Ambrogio battezzò Agostino e i resti archeologici dell’antica Basilica di Santa Tecla.

Il Museo del Duomo

Visitare il Museo del Duomo è un vero piacere per gli occhi: tra statue imponenti, vetrate meravigliose e il tesoro del Duomo. Il percorso ci permetterà di esplorare gli aspett i più interessanti del Duomo: dalla sua progettazione ed evoluzione, allo stupendo e grandioso modello ligneo iniziato nel ‘500 e terminato nell’’800, fino a scoprire i segreti della Madonnina, con l’antica struttura interna.

Ammireremo una raccolta meravigliosa di statue, testimonianza di una produzione scultorea che va dalla fine del XIV secolo fino ai nostri giorni. Potremo inoltre guardare da vicino molte vetrate originali del Duomo raccolte in una sala scenografica. Infine, sarà l’occasione per visitare gli interni della chiesa di San Gottardo, antica Cappella di corte, presso Palazzo Reale, ora parte integrante del Museo del Duomo.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 14.15 davanti allo scalone del Museo del Novecento, piazza del Duomo 6

inizio visita ore 14.30. Durata della visita (Duomo+sotterranei+museo): 2 ore e 30 minuti circa.

Si raccomanda la puntualità. 

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                  Euro 22,00.

Euro 19,80.- a persona per mini-gruppi a partire da 4 persone in su (sconto del 10%) tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con bonifico bancario (oppure Satispay o Carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com.

Ulteriori sconti per possessori della tessera Musei Lombardia o per bambini sotto gli 11 anni da richiedere all’atto dell’iscrizione c/o GES o tramite mail a simona@artemidearte.com.

Pagamento il giorno stesso della visita.

La quota comprende: visita guidata al Duomo, ai Sotterranei e al Museo del Duomo; biglietto di ingresso al Duomo, ai Sotterranei e al Museo del Duomo; prenotazione e prepagamento; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

 PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti