venerdì 20 gennaio 2023

CHIESA DI SAN MAURIZIO

Visita guidata

 La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore:
 la “Cappella Sistina di Milano”

Domenica 29 gennaio 2023

 La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è caratterizzata da uno dei cicli più belli e sorprendenti di affreschi rinascimentali di area lombarda, chiamata per questo la “Cappella Sistina di Milano”: un vero spettacolo per gli occhi, tornato al suo antico splendore grazie ad un importante restauro negli ultimi anni.

Le origini del Monastero risalgono all’età longobarda in un’area ricca di reperti di età romana diventata per questo attuale sede del Museo Archeologico di Milano, adiacente alla chiesa.

Una suggestiva visita guidata, partendo dalle tracce di epoca romana, ci condurrà a scoprire la monumentale “chiesa doppia” di San Maurizio: la prima parte della chiesa destinata ai fedeli e la seconda parte, nascosta come uno scrigno di tesori, riservata un tempo alle monache ma ancor più grandiosa della prima quale testimonianza del prestigio delle antiche famiglie milanesi.

PROGRAMMA:

Ritrovo alle ore 11.00 presso la chiesa di San Maurizio, corso Magenta, 15 (di fianco al Museo Archeologico). Inizio della visita ore 11.15.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

15 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com ; pagamento il giorno stesso della visita.

10 euro sotto i 18 anni

È indispensabile segnalare all’atto dell’iscrizione eventuali sconti.

LA QUOTA COMPRENDE: visita guidata, prenotazione ingresso riservato al nostro gruppo e prepagamento della prenotazione, sistema di microfonaggio (al raggiungimento del quorum minimo).

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

NOTA:

Il regolamento della chiesa raccomanda di indossare la mascherina durante la visita agli interni.

Iscrizioni valide fino a esaurimento posti