domenica 22 gennaio 2023

LA SCALA E ZEFFIRELLI

Visita guidata

La Scala e il Museo Teatrale in occasione

 della mostra “Zeffirelli, gli anni alla Scala”

A cent’anni dalla nascita, un’affascinante mostra rende omaggio a Franco Zeffirelli e al suo indimenticabile rapporto con il Teatro alla Scala.

Attraverso splendidi abiti d’epoca potremo ripercorrere le opere realizzate dal Maestro per il Teatro alla Scala dal 1953 al 2006. Una produzione, quella di Zeffirelli, caratterizzata dall'idea forte del melodramma come teatro di tutti e per tutti, non giardino chiuso di un’élite ma espressione di un immaginario popolare.

L’attività di Franco Zeffirelli alla Scala ha lasciato un segno vivo nell'identità stessa del Teatro; i suoi spettacoli sono ancora nella mente e nel cuore di tutti coloro che entrano nel Piermarini, anche di chi non li ha mai visti. Fare parte dei miti della Scala significa percepirne la presenza al di là della memoria.

Potremo inoltre ammirare il Teatro alla Scala affacciandoci dai palchi storici e passeggiando nell’elegante Foyer del Teatro.

Sarà poi l’occasione per compiere un viaggio alla scoperta dei segreti del Teatro alla Scala visitando il ricchissimo Museo Teatrale.

Il Museo Teatrale alla Scala vanta oggetti personali, dipinti e strumenti musicali che raccontano la storia di uno dei teatri più famosi al mondo e dei suoi protagonisti, tra i quali Giuseppe Verdi, Puccini, Toscanini, Donizetti, Eleonora Duse, Giuditta Pasta e molti altri.

PROGRAMMA

MATTINA: Ritrovo ore 10.45, inizio visita ore 11.00.

POMERIGGIO: Ritrovo ore 14.15. inizio visita ore 14.30 all’ingresso del Museo Teatrale, Largo Ghiringhelli 1, piazza della Scala.

Si ricorda di specificare, all’atto dell’iscrizione, la fascia orario desiderata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

20 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita;

18 euro a persona (10% meno) per mini-gruppi a partire da 4 persone in su tramite 1 unico pagamento, all’atto dell’iscrizione, con bonifico bancario (oppure Satispay o Carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com.

Prezzo speciale di 13 euro per: bambini sotto i 12 anni, disabili e accompagnatori, possessori di tessera Musei Lombardia (da esibire in biglietteria il giorno della visita). È necessario all’atto dell’iscrizione eventuali riduzioni.

LA QUOTA COMPRENDE: visita guidata, accesso ai palchi del Teatro alla Scala, Accesso al Museo Teatrale alla Scala, accesso alla mostra, microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

Nota importante:

in caso di prove straordinarie il teatro potrebbe non essere visibile in alcune fasce orarie.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.