domenica 29 gennaio 2023

TEATRO GEROLAMO



 Teatro Gerolamo, “La Piccola Scala”

Spettacolo: Il Circo – Teatro Ambrosiano

 + visita guidata + aperitivo!!

Giovedì 16 febbraio 2023

Lo storico Teatro Gerolamo in piazza Beccaria è un pezzo di storia affascinante della città di Milano; chiamato giustamente” La piccola Scala”: si tratta infatti di un vero gioiellino costruito nel 1868 dalla stessa impresa che stava erigendo la Galleria Vittorio Emanuele.

Nasce come teatro delle marionette e teatro dialettale e vi operano diversi personaggi della Scapigliatura. Fu gestito a partire dal 1911 dalla prestigiosissima Carlo Colla & Figli. Passerà poi a Paolo Grassi nel 1958; ha portato sul palco importanti protagonisti della scena nazionale e internazionale: tra gli altri Franca Valeri, Lilla Brignone, Tino Buazzelli, Jean-Louis Barrault, Paolo Poli, Milly, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza tra gli anni Sessanta e Settanta della Compagnia del Teatro Milanese di Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa a Umberto Simonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene il grande Giorgio Gaber. Completamente ristrutturato e restituito al suo antico splendore nel 2017 ospita oggi 209 posti a sedere.

La Visita Guidata allo storico Teatro Gerolamo

Compiremo un viaggio alla scoperta del teatro: la storia, i protagonisti, i restauri e i segreti che si celano dietro la realizzazione di uno spettacolo.

L’Aperitivo

Potremo accomodarci in una saletta del teatro, all’interno di uno spazio riservato a noi, e gustare un aperitivo serviti nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza- Covid.

CIRCOTEATRO AMBROSIANO, acrobati, trapezisti, contorsionisti, antipodisti, giocolieri, trampolieri, clown, musicisti, affabulatori, indovini, fenomeni con la regia di Paride Orfei e la direzione artistica di Roberto Bianchin. Il Circo prima del Circo abitava a Teatro. La storia racconta che fin dal 1500, per l’esattezza tra il 1576 e il 1614, nacquero a Londra ben dieci teatri che presentavano come spettacoli delle combinazioni miste di teatro elisabettiano, esibizioni equestri, e numeri di acrobati, funamboli, contorsionisti, che ottennero subito un largo successo. In Italia, l’antenato dei circhi moderni fu lo spettacolare Teatro Farnese di Parma (1628, tuttora in attività), che legò la messa in scena all’italiana con l’arena equestre e persino acquatica (Raffaele De Ritis, “Storia del Circo”, Bulzoni Editore, 2008).

Nel 1779 l’inventore del circo moderno, il sergente di cavalleria Philip Astley, costruì a Londra l’”Astley’s Amphiteatre Riding House”, e per tutto l’Ottocento molti importanti teatri di tutto il mondo ospitarono spettacoli circensi trasformando in piste di circo le loro eleganti platee. Il circo a teatro si è sempre trovato come a casa, ma il “CircoTeatro Ambrosiano” non è soltanto uno spettacolo. E’ un vero e proprio evento, che si compone di una serie di iniziative collaterali: animazioni, lezioni di arti circensi, mostre storiche, nuovi libri, golosità e molto altro…

PROGRAMMA

ore 18.15: ritrovo all’ingresso del Teatro Gerolamo, in piazza Beccaria 8, a Milano

ore 18:30: inizio visita guidata al Teatro Gerolamo

ore 19.00: aperitivo

ore 20.00: spettacolo.

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                          Euro 36,00

Sconti per bambini e ragazzi:

Sconto di Euro 13,00 fino a 12 anni.

Eventuali sconti da segnalare al momento dell’iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com. Pagamento il giorno stesso della visita.

LA QUOTA COMPRENDE: spettacolo, visita guidata al Teatro Gerolamo, ricco aperitivo

Regole di accesso: non è possibile accedere alle sale del Teatro con alimenti, acqua o bevande; gli animali non sono ammessi; non è consentito fare foto o film durante lo spettacolo; i cellulari devono essere spenti o in modalità FLY; è necessario depositare caschi, zaini o borse di grandi dimensioni nel guardaroba all’ingresso.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili