sabato 7 maggio 2016

Speciale visita guidata DOPPIA !!!

"Joan Mirò, la forza della materia"
e la stravagante Collezione Permanente del MUDEC

Sabato 21 maggio 2016
“È un innocente col sorriso sulle labbra che passeggia nel giardino dei suoi sogni”.
Jacques Prévert

Joan Mirò, la forza della materia"

La mostra di Miró, una delle personalità più illustri della storia dell'arte moderna, ci mostra, con le sue opere colorate e sognanti, la sua straordinaria produzione pittorica, di ceramica e di scultura. Un artista che seppe fondere pittura e poesia, dotato di curiosità, gioiosità e incredibile estro creativo, che lo hanno reso uno dei più attivi esponenti del Surrealismo. Grande sperimentatore e artista eclettico, Miró usò ogni tipo di materiale
come base per i suoi lavori, tele, cartoni, masonite, pezzi di ferro, creando anche collage, sculture, monumenti, litografie, ceramiche, scenografie, e arazzi; ed è proprio su questo aspetto, curioso e affascinante, che si focalizza la mostra, quello più legato all’esigenza di un vero e originale contatto con il mezzo materico.

La stravagante Collezione del MUDEC

La Collezione permanente è il cuore del Museo delle culture e permette di ammirare oltre 200 tra opere d’arte, oggetti d’uso, tessuti, strumenti musicali, testimonianze preziose di culture provenienti da medio ed estremo Oriente, America meridionale e centrale, Africa occidentale e centrale, Sud Est asiatico e Oceania, coprendo un arco cronologico che va dal 1200 a.C. (Perù preispanico) al Novecento. Una selezione ragionata dai circa 8000 pezzi delle Raccolte Etnografiche del Comune di Milano - alcuni in mostra per la prima volta e tutti completamente restaurati - che presenta il risultato di nuovi e approfonditi studi e rivela i diversi approcci che hanno condizionato la ricerca e la curiosità  dei collezionisti verso i mondi più lontani.

PROGRAMMA:

·         ore 14.45 ritrovo presso l’atrio di ingresso del MUDEC, via Tortona 56.
·         ore 15.00 inizio visita.
Durata totale delle 2 visite guidate: 2 ore (1 ora per Mirò + 1 ora per la Collezione permanente del MUDEC)
Si raccomanda la puntualità.                   

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                       €   25,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra di Mirò; visita guidata alla mostra di Mirò; ingresso preferenziale, senza coda, alla Collezione permanente del MUDEC; visita guidata alla Collezione permanente del MUDEC; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti.

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 16 maggio 2016 e salvo disponibilità