giovedì 18 luglio 2019

CASTELLO SFORZESCO PER LA SALA DELLE ASSE

Alla scoperta del Castello Sforzesco
per la Sala delle Asse
Gioiello di Leonardo appena restaurato!!
Speciale Visita Leonardo 500

Domenica 22 settembre 2019

In occasione dell’anniversario di Leonardo da Vinci riapre finalmente al pubblico la spettacolare Sala delle Asse al Castello Sforzesco, dopo un lungo restauro!!
Eccezionale testimonianza della presenza di Leonardo da Vinci alla corte sforzesca, la Sala delle Asse è l’ambiente più illustre del Castello. Collocata al piano terra della torre angolare, la Falconiera, ha ricevuto sotto Ludovico il Moro la celebre decorazione leonardesca, nel 1498. Il suggestivo ambiente ci permetterà di immergerci nelle intricate fronde di alberi e piante, sotto un lussureggiante pergolato, fino a raggiungere il centro del soffitto, dove campeggiano gli stemmi ducali. Dopo importanti lavori di restauro la sala torna finalmente visibile al pubblico per la mostra Sotto l’ombra del Moro. La Sala delle Asse, e consente di scoprire l’affascinante volta decorata e le eccezionali tracce del disegno preparatorio. Sempre al Castello si potrà ammirare l’esposizione: Leonardo e la Sala delle Asse tra Natura, Arte e Scienza, nella Cappella Ducale, con una selezione di disegni originali di Leonardo da Vinci, oltre ad un percorso multimediale, allestito nella Sala delle Armi che ci trasporterà nella Milano di Leonardo, portandoci alla scoperta della città nel Rinascimento tra la fine del 1400 e i primi del 1500, tra palazzi, strade e giardini dell’epoca.
PROGRAMMA:
·       ore 14.00 ritrovo presso la biglietteria del Museo d’arte antica del Castello Sforzesco
·       ore 14.15 inizio visita.
Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                                    22,00.-
SCONTO: per i minori di 18 anni sconto di 10 euro da segnalare all’atto della prenotazione

LA QUOTA COMPRENDE:
         Ingresso al Castello Sforzesco, alla Sala delle Asse e alle mostre multimediali dedicate a Leonardo
         Visita guidata
         Sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati)
         Prenotazione e accesso prioritario salta-fila

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità