giovedì 18 luglio 2019

NAVIGAZIONE SULL'ADDA CON VISITA A CRESPI D'ADDA

Navigazione sull’Adda con ricco aperitivo sul battello
e visita a Crespi d’Adda
Sabato 21 settembre 2019

Una navigazione placida e rilassante ci permetterà di immergerci nella rigogliosa natura dell’Adda, degustando un ricco aperitivo direttamente sul battello.
La navigazione partirà dal "laghetto" di Trezzo sull’Adda , la grande ansa del fiume, dominata dallimponente mole del Castello; costruito nel 1300, per volere di Bernabò Visconti, fu testimone di una storia tormentata e di cruenti lotte. Si potrà ammirare, ai piedi del Castello, la bellissima centrale idroelettrica Taccani, voluta dall'industriale Crespi, in stile eclettico; vera e propria "cattedrale" dell'energia, la centrale si inserisce perfettamente nel paesaggio naturale, e rimane una delle testimonianze storiche più interessanti della Rivoluzione Industriale Lombarda. Visiteremo inoltre il Villaggio Crespi d'Adda, Patrimonio dell’Umanità, definito dall’ Unesco: "Esempio eccezionale di villaggio operaio, il più completo e meglio conservato del Sud Europa". La famiglia Crespi  realizzò, a fine Ottocento, un moderno "Villaggio ideale del lavoro" accanto al proprio opificio tessile, dotato di tutti i servizi necessari; potremo ammirare le case con orto e giardino, le villette, una bella chiesa in stile rinascimentale, la scuola, il dopolavoro, il “Castello” dei Crespi, eccetera.

PROGRAMMA:
Ritrovo alle ore 14.30 a Milano in Piazzale Lotto, lato Lido; partenza ore 14.45 con pullman privato per Crespi d’Adda; visita guidata al Villaggio operaio di Crespi d’Adda, Patrimonio dell’Umanità. Spostamento con il bus presso l’imbarcadero di Trezzo. Navigazione sull’Adda con battello privato della durata di 1 ora; la navigazione sarà accompagnata, nella prima parte, dalla spiegazione della guida storico dell’arte; nella seconda parte della navigazione potremo invece degustare un ricco aperitivo, direttamente sul battello, piacevolmente immersi nella rigogliosa natura dell’Adda.
Al termine rientro a Milano.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                €   55,00

LA QUOTA COMPRENDE: pullman privato, navigazione sull’Adda, aperitivo direttamente sul battello durante la navigazione, guida storico-artistica, visita guidata al Villaggio di Crespi d’Adda.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità