domenica 21 luglio 2019

MOSTRA PRERAFFAELLITI

Preraffaelliti - Amore e desiderio

Giovedì 3 ottobre 2019
Ottanta opere, per la prima volta a Milano, che rappresentano la rivoluzione artistica del secondo Ottocento a Londra, contro le convenzioni dell’epoca. Opere la cui poetica spazia dall’amore e dal desiderio alla fedeltà alla natura fino alla riscoperta delle storie medievali: espressione della poesia, del mito e della bellezza in tutte le sue forme. Centrale è il tema della poetica degli artisti preraffaelliti, che deve all’arte e in generale alla cultura italiana pre-rinascimentale quell’idea di “modernità medievale” che tanto la caratterizza. A testimoniarlo, saranno presenti in mostra dipinti “iconici” su temi che vanno da Dante Alighieri e il suo poema (Paolo e Francesca e Il sogno di Dante al tempo della morte di Beatrice di Dante Gabriel Rossetti) fino al paesaggio italiano tout court (Veduta di Firenze da Bellosguardo di John Brett).

PROGRAMMA:
·         ore 19.15 ritrovo sotto i primi portici di Palazzo Reale che si affacciano su piazza Duomo, (NON nel cortile interno, NON alla base dello Scalone)
·         ore 19.30 inizio visita
Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                         €    25,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
        Ingresso alla mostra
        Visita guidata
        Sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).
        Prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità