giovedì 18 luglio 2019

VILLA LITTA E SANTUARIO DI SARONNO

Villa Litta a Lainate
e il favoloso Santuario di Saronno
Sabato 14 settembre 2019
Villa Litta a Lainate
Un suggestivo itinerario ci condurrà alla scoperta del Ninfeo e del parco di Villa Litta, veri gioielli d’arte, ricchi di sculture, mosaici, grotte, giochi e scherzi d’acqua.
Ideata da Pirro I Visconti Borromeo nel 1585 e ispirata alle ville Medicee in Toscana, per stupire e divertire i suoi ospiti, Villa Litta è frutto della geniale intuizione dell'ingegnere Ramelli, studioso delle macchine idrauliche di Leonardo. Il ninfeo o "edificio di frescura" è un suggestivo complesso architettonico costituito da una successione di ambienti decorati a mosaico e con grotte artificiali, destinato ad accogliere la cospicua collezione museale del conte ed è considerato uno degli esempi più importanti in Italia Settentrionale per la ricchezza delle decorazioni e la varietà dei giochi d'acqua: il sofisticato impianto di questi ultimi, azionato dalla meccanica di un pozzo, è ancora oggi perfettamente funzionante.

Il Santuario di Saronno, scrigno di tesori
Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno è definito uno “scrigno” di tesori d’arte per il gran numero di altissimi pittori e architetti che vi hanno operato. Tra questi Bernardino Luini, artista vicino a Leonardo da Vinci e attivo in San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano: autore, a Saronno, dello splendido ciclo di affreschi ritenuto tra le più alte espressioni della pittura del Cinquecento italiano. Ricordiamo inoltre Gaudenzio Ferrari e il grandioso tripudio angelico della cupola con più di cinquanta strumenti musicali definito il più bel Paradiso affrescato in Europa. Oggi il Santuario e i suoi capolavori sono patrimonio Europeo.

PROGRAMMA:
Ritrovo ore 13.45 piazzale Lotto a Milano, lato LIDO. Partenza ore 14.00. Visita guidata che include il parco, il suggestivo Ninfeo e i giochi d’acqua. Seguirà spostamento con bus a Saronno e visita dello splendido ciclo di affreschi del Santuario di Saronno. Al termine rientro a Milano entro le 18.30.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                                         €   35,00.-

NOTA IMPORTANTE:
Sconto di 5 euro fino ai 10 anni. E’ indispensabile segnalare, all’atto dell’iscrizione, eventuali riduzioni

LA QUOTA COMPRENDE: ingresso e visita guidata al parco, al Ninfeo e ai giochi d’acqua della Villa, offerta al Santuario di Saronno e accensione delle luci, visita guidata al Santuario di Saronno
PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità