domenica 21 luglio 2019

NAVIGAZIONE LECCO E VARENNA

Navigazione sul lago a Lecco sulle tracce di Manzoni
con Villa Monastero a Varenna e i suoi magnifici giardini botanici
Sabato 28 settembre 2019

Lecco
Città manzoniana per eccellenza, Lecco sorge all'ombra del Resegone, affacciata su "...Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...". Un luogo affascinante per la bellezza e peculiarità dei paesaggi. ll borgo lecchese fu dapprima importante roccaforte sulle rive del lago di Como, quando l’Adda rappresentava la principale via commerciale, e Lecco costituiva uno snodo chiave delle vie di comunicazioni verso Oltralpe. Dai potentati milanesi dei Visconti che hanno lasciato segni tangibili in città, agli Sforza, per poi passare agli Spagnoli e agli Austriaci.
 
Villa Monastero a Varenna e il suo Giardino Botanico
Varenna, è un piccolo borgo pittoresco sul lago di Como, di fronte alla rinomata Bellagio.
A Varenna sorge Villa monastero, che ha origine nel XII secolo come monastero femminile cistercense; La villa, elegante e raffinata, di gusto nordico, è stata ristrutturata e decorata in stile eclettico dal suo ultimo proprietario. La Villa è sempre stata frequentata da personaggi di spicco del panorama culturale e artistico italiano ed europeo. Nei quattordici ambienti interamente arredati, dalla sala del Biliardo a quella della Musica, dal salottino Mornico alla camera padronale, è possibile compiere un viaggio nel passato, ammirando la raffinatezza delle decorazioni e degli arredi, la ricchezza dei materiali e la varietà degli stili. Villa Monastero è circondata da uno splendido giardino ricco di specie botaniche particolari e rare, disposte in terrazzamenti. Grazie al clima particolarmente mitigato tipico del lago, convivono rarità botaniche provenienti da tutto il mondo, che vengono di anno in anno incrementate. Il percorso attraverso il parco consente dunque di ammirare in quasi tutte le stagioni un’esplosione di colori, forme e profumi, che si estendono per circa due chilometri, da Varenna fino alla vicina frazione di Fiumelatte.
 
PROGRAMMA:
Ritrovo alle ore 8.00 a Milano in Piazzale Lotto, lato Lido; partenza ore 8.15 con pullman privato; visita guidata alla città di Lecco e navigazione sul lago con battello, tempo a disposizione in centro a Lecco per il pranzo libero; spostamento con il bus a Varenna; visita guidata agli interni di Villa Monastero e ai suoi magnifici Giardini Botanici. Al termine rientro a Milano.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                                         €  65,00
Sconto bambini: sotto i 12 anni sconto di 11 euro
 
LA QUOTA COMPRENDE: pullman privato, navigazione sul Lago; visita guidata al centro storico di Lecco; visita guidata agli interni di Villa Monastero e ai Giardini Botanici; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati)
 
PENALI: In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.
Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità