domenica 26 gennaio 2020

NOVARA : MOSTRA DIVISIONISMO

Novara per la mostra:
"Divisionismo. La rivoluzione della luce"
con Degustazione nello storico Broletto!!

Sabato 7 marzo 2020
 La mostra sul Divisionismo al Castello di Novara
La grande mostra di Novara “Divisionismo. La rivoluzione della luce” ha l’ambizione di essere la più importante mostra dedicata al Divisionismo realizzata negli ultimi anni, movimento giustamente considerato prima avanguardia in Italia.
Il Divisionismo nasce a Milano, sulla stessa premessa del Neo-Impressionismo francese – meglio noto come Pointillisme -, senza tuttavia che si possa parlare di influenza diretta. Muove dall’idea che lo studio dei trattati d’ottica, che hanno rivoluzionato il concetto di colore, debba determinare la tecnica del pittore moderno. Si sviluppa grazie soprattutto al sostegno di Vittore Grubicy de Dragon e si basa su un approccio diretto all’accostamento dei toni complementari sulla tela: da dato chimico, il colore diventa fenomeno ottico
Presto il Divisionismo da Milano e dalla Lombardia si allarga al Piemonte: la pennellata divisa è destinata a diventare strumento privilegiato nella traduzione di una poetica della natura o di una messa a fuoco delle tematiche sociali. Solo Gaetano Previati, antirealista sin dagli esordi, elabora una visione simbolista che scaturisce dal mito, dà un’interpretazione visionaria della storia o dall’iconografia cristiana, agli antipodi di quella di Segantini sempre legata alla radice naturalista di una percezione panica dell’alta montagna.
Ordinata in otto sezioni tematiche, l’esposizione consta di settanta opere tutte di grande qualità e bellezza, provenienti da importanti musei e istituzioni pubbliche e da collezioni private.

PROGRAMMA
Ore 14.00 ritrovo a Milano in Piazzale Lotto (lato Lido)
Ore 14.15 con pullman privato per Novara.
Visita guidata alla mostra sul Divisionismo al Castello di Novara. Al termine ci sposteremo a piedi nello storico Broletto di Novara per una piacevole degustazione. Nel tardo pomeriggio rientro a Milano con pullman privato.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                   Euro 47,00. -
LA QUOTA COMPRENDE: pullman privato; biglietto di ingresso alla mostra; visita guidata alla mostra; sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati; degustazione nello storico Broletto di Novara; accompagnatore – storico dell’arte a disposizione

PENALI
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità