domenica 4 giugno 2023

I NAVIGLI DI ALDA MERINI

Visita guidata

 I Navigli di Alda Merini

visita alla Casa-Museo della poetessa dei Navigli con ricco aperitivo!!

Mercoledì 14 giugno 2023

 Un percorso affascinante ci permetterà di scoprire il mondo di Alda Merini, la poetessa dei Navigli.

Inizieremo con la visita dallo Spazio Alda Merini in via Magolfa che ci permetterà di entrare nell’ universo lirico e personale della poetessa.

Potremo ammirare tutto la suggestiva camera da letto con i mobili autentici e gli effetti personali provenienti dall’abitazione di Ripa Ticinese 47 oltre ad alcune sue belle immagini e ritratti artistici realizzati da Giuliano Grittini, il suo fotografo ufficiale. Curiosa è la porta d’ingresso originale di Ripa Ticinese, dove sono ben visibili le “scritte a rossetto” dei numeri di telefono di alcuni amici.

Potremo inoltre ammirare due pannelli del famoso “muro degli angeli”, parete originariamente sita dietro il letto dell’artista, con gli appunti a penna e a rossetto, disegni e caricature apposte dai suoi amici.

Vivremo poi l’atmosfera accesa e pulsante della Milano dei Navigli tra locali animati, artisti e antiquari passando dalla Darsena, l’antico porto di Milano, dove potremo ammirare il Ponte delle Gabelle sul Ticinello, il tratto del Naviglio restituito alla città dopo gli importanti lavori di restauro del 2015.

Proseguiremo poi verso il Vicolo dei lavandai, luogo storico e caratteristico del Naviglio Grande e concluderemo la nostra passeggiata con un ricco aperitivo.

PROGRAMMA:

Ore 17.45 ritrovo presso lo spazio Alda Merini, Via Magolfa, 30.

Ore 18.00 inizio visita.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                              Euro 29,00 a persona

Iscrizioni c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.

Euro 26,10 a persona per mini -gruppi a partire da 4 persone in su (10% meno) con pagamento all’atto dell’iscrizione tramite bonifico (o Satispay o carta di credito) da richiedere a simona@artemidearte.com; sconto-famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione.

LA QUOTA COMPRENDE: ingresso allo Spazio Alda Merini; visita guidata allo Spazio Alda Merini; visita guidata ai Navigli, sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati), ricco aperitivo.

CANCELLAZIONI: Le prenotazioni sono impegnative; in caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcun sostituto.

 Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità