domenica 4 giugno 2023

SAN CRISTOFORO

Visita guidata

 

LA CHIESA DI SAN CRISTOFORO AL NAVIGLIO GRANDE

con passeggiata lungo il Naviglio, dai murales di Crepax alla storica Canottieri Milano

Sabato 17 giugno 2023

La Chiesa di S. Cristoforo lungo il Naviglio Grande

Qui iniziarono i festeggiamenti per le nozze di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este…La storia di questa piccola ma graziosissima chiesa, un vero gioiello di Milano, ha inizio con la costruzione del Naviglio e prosegue alla

fine del 1300 come Cappella Ducale, per volontà di Gian Galeazzo Visconti come ex voto fatto durante la peste a san Cristoforo, protettore dei viandanti.

Splendido l’interno dove si possono ammirare vivaci affreschi, sia Gotici che Rinascimentali, molti dei quali della scuola del Bergognone e di Bernardino Luini.

Il murales con Valentina di Crepax

Un murales inaugurato nel gennaio 2020 lungo 400 metri fatto per mettere in connessione il Naviglio Grande con il Distretto del design di via Tortona attraverso il volto di uno dei personaggi dei fumetti più famoso: Valentina, l'icona di Guido Crepax, realizzato in collaborazione con numerosi artisti e il Mudec-Museo delle Culture.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 15.15 inizio visita ore 15.30

Luogo di ritrovo: presso la chiesa di S. Cristoforo al Naviglio, via San Cristoforo, 3.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

15 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita;

13,5 euro a persona per mini-gruppi a partire da 4 persone in su (sconto del10%) tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con 1 unico bonifico bancario (oppure con Satispay o Carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com; sconto-famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione.

LA QUOTA COMPRENDE: visita guidata alla chiesa di S. Cristoforo al Naviglio, visita guidata nei dintorni e lungo il Naviglio dai murales di Crepax alla storica Canottieri Milano, sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati) al raggiungimento del quorum minimo.

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità