venerdì 9 giugno 2023

IL BORGO DI CRESCENZAGO

Visita guidata
Il Borgo di Crescenzago antica “Riviera di Milano”

da Santa Maria Rossa alle ville del Naviglio Martesana

Domenica 18 giugno 2023

Il borgo di Crescenzago, oggi zona a nord-est di Milano, era un tempo una comunità autonoma, orgogliosa della propria identità storica e culturale; abitato fin dalla preistoria, come dimostrano i reperti di Cascina Cattabrega, è stato aggregato alla grande Milano nel 1923 ma nonostante questo è rimasta l’atmosfera di un piccolo e grazioso paese.

La chiesa di Santa Maria Rossa è un gioiellino denso di storia e tradizione, cuore del borgo di Crescenzago. Fondata nel 1140 dai Canonici Lateranensi nell’area in cui poi si svilupperà il borgo medievale di Crescenzago. Qui si svolse un episodio piuttosto rilevante nel panorama della storia di Milano viscontea: Matteo Visconti, signore della città, ricevuta la scomunica quale eretico, si nascose presso i monaci di Crescenzago e morì nel 1322.

L’edificio, un esempio di puro stile romanico lombardo, conserva al suo interno, con i suoi grandi pilastri in pietra e in mattone, la solennità originaria. Nella volta è stato scoperto, sotto le ridipinture settecentesche un importante ciclo di affreschi medievali dedicati alla Vergine dai forti accenti bizantini.

A un passo da Santa Maria Rossa scorre il Naviglio della Martesana, il canale che collega Milano con il fiume Adda: A partire dal Settecento nel Borgo di Crescenzago  vennero costruite varie residenze di villeggiatura per l’aristocrazia milanese al punto che venne definito “la riviera di Milano”; tra queste ricordiamo villa De Ponti, ottocentesca e, con una filanda all’interno del giardino, villa Lecchi, villa Brasca, villa Pallavicini e villa Petrovic.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 16.30 presso la Chiesa di Santa Maria Rossa in Crescenzago, via Berra 11, Milano.

Inizio della visita ore 16.45 (MM2 Crescenzago+ 5/10 minuti a piedi, facile da raggiungere. Per indicazioni sul percorso a piedi rimaniamo a disposizione).

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

15 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita;

13,5 euro a persona per mini-gruppi a partire da 4 persone in su (sconto del 10%) tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con 1 unico bonifico bancario (oppure con Satispay o Carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com; sconto- famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione.

La quota comprende: visita guidata alla chiesa di Santa Maria Rossa; visita guidata al Borgo di Crescenzago e alle ville sulla Martesana (visita degli esterni); offerta alla chiesa di Santa Maria Rossa; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati) a partire dal quorum minimo di partecipanti.

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità