domenica 18 giugno 2023

IL CIRCOLO FILOLOGICO

Visita guidata
                                                                                      

- Il Circolo Filologico -

 alla scoperta della più antica Associazione Culturale di Milano con passeggiata nel quartiere tra Palazzi storici e curiosità

Giovedì 29 giugno 2023

Il Circolo Filologico Milanese è la più antica associazione culturale della città e una delle prime in Italia. Fu fondato nel 1872 da Eugenio Torelli Viollier, che dopo pochi anni, nel 1876, avrebbe dato vita al Corriere della Sera.

Milano, subito dopo l’unità d’Italia, manifestò un fortissimo slancio verso la conoscenza con ambienti culturali aperti e accessibili a tutti, non solo all’alta borghesia e nobiltà, e con un desiderio di scambio di idee, come infatti si può leggere nello statuto: “promuovere e diffondere la cultura e, in particolare, lo studio delle lingue e delle civiltà straniere".

Il Circolo Filologico Milanese ha ottenuto negli anni vari riconoscimenti: Ente Morale per Regio Decreto del 1905, premiato nel 1962 con la Medaglia d'Oro di Benemerenza del Comune di Milano, Ente Culturale di interesse regionale con Decreto del 1995. E ‘del gennaio 2008 il prestigioso riconoscimento del Comune di Milano Assessorato alle Politiche del Lavoro e dell'Occupazione che assegna al Circolo Filologico, unitamente ad altri cinque Enti milanesi il ruolo storico di caposaldo della formazione linguistica a Milano.

Il Circolo ha annoverato fra i suoi Soci alcune fra le più note e stimate personalità del mondo milanese, tra cui Carlo Emilio Gadda e tra i suoi collaboratori ricordiamo Achille Ratti, divenuto poi Papa Pio XI, Padre Agostino Gemelli, Indro Montanelli, Carlo Castellaneta e molti altri…

Celebre è la palazzina liberty in stile floreale, progettata dall’architetto Luigi Perrone. Un luogo che conserva, ancora oggi, tutto il fascino della Belle Époque: con ibalconcini in ferro battuto, grandi scrivanie ricoperte di cuoio rosso e i pavimenti di legno a losanghe.

Al piano rialzato troviamo la spettacolare sala di lettura illuminata dall’antico lucernario che fa risplendere il pregiato e raro parquet a losanghe in tutta la sua bellezza.

La nostra visita proseguirà in esterni con una passeggiata nel quartiere tra Palazzi storici e curiosità.

Sempre in via Clerici troviamo un altro meraviglioso palazzo, ricco di storia: Palazzo Clerici, attualmente sede l'ISPI (Istituto di Studi di Politica Internazionale).

Scopriremo poi l’antico Banco Mediceo, gioiello rinascimentale e sede della prima banca dei Medici a Milano nel 1400; ci lasceremo sorprendere nello scoprire le tracce della Domus Lauri, antichissima abitazione che risale all’epoca della Milano Romana fino ad ammirare il bellissimo portale tardogotico dei Vimercati in via Filodrammatici. Tutto questo e altro ancora perché Milano riesce sempre a stupirci!!

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 17.45 presso il Circolo Filologico in via Clerici 10. Inizio della visita ore 18.00 (MM1 Cordusio).

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

15 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita;

13,5 euro a persona per mini-gruppi a partire da 4 persone in su (sconto del 10%) tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con 1 unico bonifico bancario (oppure con Satispay o Carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com;

sconto- famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione

La quota comprende:

Visita guidata al Circolo Filologico

Visita guidata al quartiere circostante tra palazzi storici e curiosità (visita in esterni)

Offerta al Circolo Filologico

Sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati) a partire dal quorum minimo di partecipanti

NOTA IMPORTANTE

Il Circolo Filologico è sede di numerosi eventi culturali, in ragione dei quali, anche in prossimità della data, il Circolo può venire temporaneamente chiuso al pubblico.

Nel caso in cui la visita dovesse essere rimandata sarete avvisati tempestivamente tramite mail o whatsapp.

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto

 Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità