sabato 9 settembre 2017

ARCORE E BRUGORA

Escursione fuori porta 


Arcore e Brugora
tra Ville di Delizie e Monasteri della Brianza


Sabato 7 ottobre 2017                         
 Arcore e le sue Ville di Delizia
Famosa per le sue splendide ville private, la fortuna di Arcore risale al XVI secolo, quando diverse famiglie nobiliari lombarde, i Casati, i Durini, i Giulini, i Vismara, i D'Adda, i Barbò, spostano la propria residenza lungo la ridente Valle del Lambro e la Bassa Brianza.

Proprio ad Arcore queste famiglie edificano importanti ville di delizia, tra cui la Villa Borromeo d'Adda, la Villa "La Cazzola" e la Villa San Martino dei già Casati-Stampa.
Il complesso Borromeo D’Adda rappresenta uno dei gioielli artistici della Brianza. In posizione estremamente scenografica, la Villa è immersa nel magnifico parco, opera di Giuseppe Balzaretti, ultimato nel 1845. L’architetto più celebre all’epoca quale disegnatore di giardini piantò svariatissime specie esotiche, ad alto fusto, magnolie e sempreverdi, creando un contesto di incantevole visione.

La Cappella Vela fu progettata sempre dal Balzaretti nel 1850 sulla base del battistero ottagonale bramantesco di San Satiro in Milano; abbellita da mirabili sculture e stucchi degli artisti ticinesi Vincenzo e Lorenzo Vela, conserva le spoglie di Maria Isimbardi, giovane moglie di Giovanni D’Adda, morta prematuramente.

Brugora e il suo Complesso Monastico
Visiteremo a Brugora il più importante complesso architettonico religioso besanese, eretto nel secolo XI dalla Famiglia Casati. Il complesso ospitò sino alla fine del 1700 un Monastero benedettino femminile, poi soppresso; si possono ammirare la chiesa pubblica e la chiesa interna, il chiostro e il refettorio. La chiesa pubblica, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, originariamente romanica a tre navate e rifatta al suo interno in forme barocche, presenta una stupenda Ultima Cena del XVI secolo, dai colori brillanti e ben conservati, di recente scoperta, ed emersa dalla rimozione di una seicentesca pala d’altare.

PROGRAMMA
Ore 14.15 ritrovo a Milano in Pizzale Lotto (lato Lido); ore 14.30 partenza con pullman privato. Visita guidata ad Arcore che include: ingresso alla stupenda Cappella, il parco e gli esterni di Villa Borromeo D’Adda. Spostamento con il bus a Brugora e visita guidata al complesso monastico. Al termine rientro a Milano, in piazzale Lotto, lato Lido.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €   34,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
Pullman privato; ingresso alla Cappella Vela di Arcore; visita guidata al parco e agli esterni di Villa Borromeo D’Adda; ingresso al monastero di Brugora; visita guidata al monastero di Brugora; accompagnatore-storico dell’arte a disposizione tutto il giorno

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 28 settembre 2017 e salvo disponibilità