sabato 9 settembre 2017

LA ROCCA DI VIGNOLA E SASSUOLO



La Rocca di Vignola e Palazzo Ducale a Sassuolo

Sabato 30 settembre 2017 

La Rocca di Vignola è uno splendido esempio di architettura fortificata nel modenese. Trasformata col tempo da struttura difensiva a sontuosa dimora, riccamente decorata. Potremo ammirare nel piano nobile la Sala del Padiglione, la Sala dei Cani e, soprattutto, la superba Cappella Contrari, con il suo ricco ciclo di affreschi tardogotici. Sarà inoltre possibile percorrere i camminamenti di ronda e ammirare un magnifico panorama sulle colline modenesi.
Il Palazzo Ducale di Sassuolo è uno dei più interessanti gioielli del barocco in Italia settentrionale. Trasformato in magnifica residenza di delizie per volontà del duca Francesco I d’Este a partire dal 1634 e sontuosamente decorato; il duca ne fece una illustre sede di rappresentanza del potere estense sul territorio di Modena e Reggio Emilia. Nelle pareti e nei soffitti delle sale si intrecciano temi allegorici ed episodi della storia estense: si incontrano eroi mitologici e della letteratura classica e cavalleresca, tutti uniti per esprimere il programma esaltante della nobiltà e del “buon governo”. 
Le raffigurazioni sono inserite all’ interno di “quadrature”: una delle prove meglio riuscite dell’architettura dell’inganno. Uno studiatissimo effetto prospettico e una sorprendente moltiplicazione virtuale degli spazi che dimostra quanto fosse alta la capacità della pittura nell’imitare artificiosamente i materiali e la natura.

Al piano nobile si accede dallo Scalone D’Onor ed è possibile visitare 27 ambienti originariamente destinati ai membri della famiglia, gli Appartamenti Ducali: la Galleria di Bacco, l’Appartamento del Duca, il Salone delle Guardie, l’Appartamento stuccato, l’Appartamento della Duchessa e, in parte, al piano terra, l’Appartamento dei Giganti. Fanno parte del grande complesso del palazzo anche la Cappella Palatina dedicata a San Francesco e la magnifica Peschiera.

PROGRAMMA
Ore 7.45 ritrovo in piazzale Lotto a Milano, lato LIDO; ore 8.00 partenza.
All’arrivo a Vignola visita guidata della Rocca. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro. Nel pomeriggio spostamento con il bus a Sassuolo e visita guidata di Palazzo Ducale.
Al termine partenza per il rientro a Milano, in piazzale Lotto, lato Lido.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 56,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:• visita guidata della Rocca di Vignola; visita guidata di Palazzo Ducale a Sassuolo; ingresso libero alla Rocca di Vignola; ingresso a di Palazzo Ducale a Sassuolo; prenotazione; pullman privato; accompagnatore-storico dell’arte.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 19 settembre 2017 e salvo disponibilità