martedì 12 settembre 2017

PAVIA - MOSTRA LONGOBARDI E CERTOSA


Grande mostra sui Longobardi
con visita alla Certosa di Pavia

Sabato 28 ottobre 2017 


La più importante mostra mai realizzata sui Longobardi: un grande evento internazionale, punto di arrivo di oltre 15 anni di studi e aggiornamenti.La mostra, presso il Castello Visconteo di Pavia, evidenzia come la vicenda longobarda abbia avuto un ruolo "conduttore" di relazioni tra popoli e genti, trasmissioni culturali e di conoscenza con lʼarea transalpina, il mondo mediterraneo e quello bizantino, affrontando variegati aspetti e tematiche.
Proprio Pavia fu Capitale del Regno Longobardo, città che è ancora oggi scrigno incomparabile di memorie legate a re e regine di quel popolo, le cui tracce sono tuttora tangibili nelle strade del centro storico, e nelle sue antiche chiese.

Capolavoro del Rinascimento Lombardo, la Certosa di Pavia è candidata patrimonio mondiale dell'Unesco.
Voluta da Gian Galeazzo Visconti a partire dal 1396 e realizzata dai più grandi architetti, pittori e scultori del ducato milanese. Scrigno di tesori artistici la Certosa delle meraviglie costituisce il Mausoleo delle più grandi famiglie milanesi: i Visconti e gli Sforza. Potremo ammirare la ricchissima la facciata della chiesa, il maestoso interno con il suo tripudio di affreschi, i due chiostri, il refettorio e le 24 celle dei monaci in un affascinante percorso tra gotico e rinascimento.

PROGRAMMA
Ore 8.00 ritrovo a Milano in Pizzale Lotto (lato Lido); ore 8.15 partenza con pullman privato per Pavia. Visita guidata della Certosa di Pavia. Spostamento in centro a Pavia per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata alla mostra sui Longobardi presso il Castello Visconteo.
Al termine rientro a Milano con pullman privato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:      € 54,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
Pullman privato; visita guidata della Certosa di Pavia; visita guidata alla mostra Mostra sui Longobardi; offerta alla Certosa di Pavia; ingresso alla Mostra sui Longobardi; prenotazione; parcheggio pullman; accompagnatore-storico dell’arte a disposizione tutto il giorno

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 19 ottobre 2017 e salvo disponibilità