martedì 8 maggio 2018

LA TOSCANA PIU' BELLA


La  Toscana più bella

dal 07 al 10 ottobre 2018

San Gimignano - San Galgano - San Quirico d’Orcia 
Bagno Vignoni - Monte Oliveto Maggiore - La Scarzuola 
Montepulciano - Pienza - Siena

Domenica 7 ottobre 2018 : CESANO M.NOVATE MIL.SAN GIMIGNANO (368 km)SAN GALGANO (52 km)MONTALCINO (60 km)
Partenza alle ore 05.20 da Cesano Maderno ed alle ore 05.45 da Novate Milanese in pullam g.t. per San Gimignano. Arrivo e incontro con la guida alle ore 11.00. Visita di San Gimignano (due ore). Grazie alla sua posizione
strategica sulla via francigena questa simpatica cittadina di poche migliaia di abitanti custodisce una sorprendente ricchezza di opere d'arte. Attraversando la seconda cinta muraria comincerete il percorso che Vi porta dalla Piazza della Cisterna alla Collegiata con affreschi del Ghirlandaio, di Benozzo Gozzoli e Taddeo di Bartolo. Passando per la Rocca di Montestaffoli, da dove si gode una splendida vista sul paesaggio circostante, concluderete la passeggiata nella chiesa di sant'Agostino che custodisce splendide opere di Benozzo Gozzoli.
Pranzo libero. Trasferimento a SAN GALGANO e visita dell’Abbazia con la guida. La chiesa è dedicata a Galgano Guidotti, ambizioso cavaliere medievale convertitosi al cristianesimo. Le maestose rovine testimoniano ancora oggi l’imponenza dell’edificio e l’enorme seguito che il culto di Galgano ottenne subito dopo la sua morte. L’itinerario prosegue verso Montesiepi, dove potrete ammirare gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti e la celebre spada nella roccia, piantata nella pietra da Galgano al momento della sua conversione. Il luogo, a distanza di secoli, conserva ancora tutto il suo fascino, in un intreccio di storia e mito che dalle colline senesi arriva fino alla leggenda di Re Artù. Al termine trasferimento a Montalcino, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Hotel al Brunello 3*** - Montalcino - http://www.hotelalbrunello.it/

Lunedì 8 ottobre 2018 : MONTALCINOSAN QUIRICO DORCIABAGNO VIGNONI LA SCARZUOLA (65 km)MONTALCINO (82 km)
Prima colazione. In mattinata visita con guida di San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni.
Il Borgo di San Quirico d’Orcia, attraversato dalla Via Francigena, importante via di pellegrinaggio da Canterbury a Roma, conserva ancora oggi tutte le sue caratteristiche medievali. Fulcro della visita è la chiesa romanica Collegiata di San Quirico. L’imponente portale maggiore, arricchito di sculture zoomorfe, insieme a quello laterale, attribuito alla bottega di Giovanni Pisano, sarebbero già un buon motivo per spingersi in queste zone incantate della Toscana meridionale. La nostra passeggiata prosegue verso Piazza della Libertà con la chiesa di San Francesco e raggiunge infine gli Horti Leonini, modello esemplare del giardino rinascimentale. Bagno Vignoni, borgo medievale della val D’Orcia, dal 1994 itinerario culturale europeo, è noto per le sue terme (sia a pagamento che libere) e apprezzato da chi desidera, oltre a trascorrere delle vacanze-benessere, scoprire i luoghi meno battuti della Toscana.
Pranzo libero. Trasferimento a Montegabbione. Nel pomeriggio visita con guida della Scarzuola a   Montegiove nel comune di Montegabbione ed il suo nome deriva da Scarza, una pianta palustre, che si pensa abbia utilizzato San Francesco per costruirsi qui una capanna nel 1218, quando vi giunse in cerca di riparo; successivamente in suo ricordo venne costruito un Convento. Nel 1956 l’architetto ed artista Tommaso Buzzi, acquistò il convento e tutti i terreni circostanti con l’intento di costruire la sua «città ideale«. Ovvero una sorta di autobiografia in pietra, un lascito ai posteri, volutamente incompiuto, senza più i vincoli o i limiti dell’architettura convenzionale che aveva caratterizzato sino a quel momento la sua carriera nella committenza aristocratica e borghese.
Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

Martedì 9 ottobre 2018 : MONTALCINOMONTEPULCIANOPIENZA MONTALCINO

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Montepulciano, Pienza e Monticchiello. In mattinata si visiterà Montepulciano. Montepulciano, borgo tipico sorto sul “Mons Politianus”, deve il suo aspetto odierno non soltanto al Medioevo ma anche al Rinascimento, come vediamo dalle numerose chiese e palazzi realizzati da Antonio da Sangallo e da Michelozzo. Visita ai piedi del borgo, con il santuario della Madonna di San Biagio, poi con il pullman, raggiungiamo una delle due porte d'ingresso al borgo, da dove ha inizio la nostra passeggiata verso Piazza Grande con il Duomo, il Palazzo Comunale e il Palazzo Nobili Tarugi.
Nel pomeriggio visita di Pienza. Pienza è famosa per il buon pecorino. Gli appassionati d'arte invece associano il nome della città alla famiglia Piccolomini. Fu infatti Enea Silvio Piccolomini, futuro Papa Pio II, a trasformare il suo luogo di nascita in una città ideale del Rinascimento. Il nostro tour inizia alla Porta al Prato. Passando la chiesa dei Francescani raggiungiamo l'attrazione principale di Pienza, la piazza Pio II con la cattedrale, il municipio e il palazzo della famiglia Piccolomini. Attraverso vicoli e stradine arriviamo infine ad un punto panoramico da cui la vista spazia su un paesaggio di austera bellezza fino al Monte Amiata. Rientro a Montalcino e tempo a disposizione in questa località famosa in tutto il mondo per il suo vino. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Mercoledì 10 ottobre 2018:  MONTALCINOSIENANOVATE MILANESE (388 km)

Prima colazione. Partenza per SIENA. Intera mattinata dedicata alla visita della città.
Seguirete poi il percorso della via Francigena, via di comunicazione fondamentale nella storia della città e asse viario lungo il quale si ammirano i più importanti palazzi e monumenti, tra questi: la sede del Monte dei Paschi, la più antica banca d’Europa e il Palazzo Tolomei, tra i più bei palazzi gotici italiani, appartenuto alla famiglia di Pia de’ Tolomei la cui tragica storia fu rievocata da Dante nella Divina Commedia, il Palazzo Chigi Saracini e sede dell’Accademia Musicale Chigiana. Il tour avrà la sua naturale conclusione nella monumentale Piazza del Campo, cuore pulsante della cultura senese e straordinaria scenografia architettonica nella quale due volte all’anno si svolge il celebre Palio di Siena.
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio (attorno alle ore 14.15) visita guidata (2 ore) del Duomo di Siena, la Cattedrale dell’Assunta, un gioiello di architettura gotica e scrigno che contiene le famose opere di Michelangelo, di Donatello e del Bernini.
Uno scrigno che racchiude tesori artistici di maestri quali Nicola Pisano, Michelangelo, Donatello, Bernini. Potrai inoltre ammirare la Libreria Piccolomini affrescata dal Pinturicchio ed un eccezionale pavimento ad intarsi e commessi marmorei. Con Opa Si Pass avrai poi la possibilità di entrare nel Battistero di San Giovanni per ammirare lo splendido Fonte Battesimale, massima espressione della scultura del Rinascimento, e scendere nella Cripta dove è possibile ammirare un grandioso ciclo pittorico della fine del XIII secolo. Avrai inoltre libero accesso al Museo dell’Opera per godere di alcuni degli imperdibili tesori dell’arte italiana tra cui la Maestà di Duccio di Buoninsegna, per terminare il percorso salendo alla terrazza panoramica del Facciatone dove ti troverai di fronte alla più affascinante e indimenticabile veduta della Città e della campagna toscana

Al termine partenza per il rientro a Novate Milanese e Cesano Maderno.

·         QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
-      Minimo 50 pax                                                          425,00.-
-      Minimo 40 pax                                                          455,00.-
-      Minimo 30 pax                                                          505,00.-

·         SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA                                          90,00.-

·         ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO                                         15,00.-
(da richiedere al momento della prenotazione
testo integrale della polizza sul sito www.novaviaggi.it)

LA QUOTA COMPRENDE:

·         Viaggio a/r in pullman g.t.
·         Permessi, parcheggi  e ZTL relativi al pullman
·         Vitto e alloggio autista
·         La sistemazione presso l’hotel sopra segnalato in camere doppie con servizi privati
·         Nr. 3 notti
·         Nr. 3 prime colazioni
·         Nr. 3 cene
·         Bevande alle cene : ¼ vino e ½ minerale
·         Guide autorizzate per le visite:
-      San Gimignano
-      San Galgano
-      San Qurico D’orcia – Bagno Vignoni
-      Monte Oliveto Maggiore
-      La Scarzuola
-      Montepulciano – Pienza
-      Siena
·         Ingressi:
-      Collegiata a San Gimignano
-      Abbazia di San Galgano
-      La Scarzuola
-      Duomo Siena (opzione opa si pass da € 13,00)
·         Assicurazione per l’assistenza sanitaria/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE :

·         Mance, extra di carattere personale e tutto quanto non specificato alla voce «la quota comprende« 

PRENOTAZIONI ENTRO IL 25 GIUGNO 2018
(salvo esaurimento posti in anticipo)