domenica 27 maggio 2018

MONTENAPOLEONE CON APERITIVO

Visita guidata
Il “volto segreto” di Montenapoleone
tra palazzi storici, cortili e curiosità


Martedì 5 giugno 2018

Un percorso insolito ci condurrà alla scoperta del Quadrilatero della moda da un punto di vista insolito: quello della storia dei grandi personaggi del passato che lo hanno abitato, tra eleganti palazzi, cortili e curiosità, con aperitivo finale!!

Partiremo da Casa Manzoni, dove parleremo di Alessandro Manzoni e della sua storica residenza milanese.
Ci sposteremo poi in piazza Belgioioso dove parleremo di amori tormentati: Stendhal, Ugo Foscolo e le donne di Milano
Proseguiremo poi lungo via Romagnosi verso quello che fu il Palazzo e il giardino di Teresa Casati Confalonieri, grande donna del Risorgimento.
Torneremo poi in via Manzoni dove sbirceremo nel cortile di Palazzo Trivulzio per parlare di una delle più celebri eroine del Risorgimento: Cristina Belgioioso Trivulzio, donna colta, controcorrente, ribelle e indomita. Proseguiremo poi in via Bigli per una tappa fondamentale: Palazzo Olivazzi, dove visse Clara Maffei protagonista di uno dei salotti culturali più prestigiosi dell’epoca. Passeggiando sempre in via Bigli scopriremo la casa natale (esterni) di Adelaide Cairoli patriota e madre dei fratelli Cairoli, modello di madre della nazione per Garibaldi. Proseguiremo infine, attraverso un passaggio nascosto nelle antiche mura medievali, verso il cortile di Palazzo Bagatti Valsecchi, dove concluderemo il nostro percorso davanti ai prestigiosi cortili di una delle più affascinanti case museo di Milano.

PROGRAMMA
      ·         ore 18.00 ritrovo in piazza Belgioioso, angolo via Morone.
·         ore 18.15 inizio visita

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                    €   24,00.-


LA QUOTA COMPRENDE:
Visita guidata; sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati; Ricco aperitivo con 1 consumazione inclusa a scelta tra: Gin Rosa - Cocktail alla frutta-Spumante

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della diponibilità