sabato 5 maggio 2018

PERUGIA ED ASSISI


LA PERUGIA SEGRETA, MEDIOEVALE ED ETRUSCA
 IN OCCASIONE DEI 100 ANNI DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA

Nel 2018 si celebrano i cento anni della Galleria Nazionale dell’Umbria, uno dei più importanti musei della Nazione - fondato il 17 gennaio 1918 - che vanta una straordinaria collezione di capolavori di artisti quali Beato Angelico, Perugino, Piero della Francesca, Pinturicchio. L’anno delle celebrazioni offrirà un’esposizione che, dal 23 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, farà conoscere per la prima volta, oppure renderà visibile dopo decenni di assenza dal circuito espositivo, una selezione di opere tra quelle ritenute più interessanti e meglio conservate, custodite nei depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria e coprirà tutta l’epoca d’oro della scuola umbra, ovvero dalla fine del Duecento fino alla metà del Cinquecento.

12 - 13 - 14 Ottobre 2018


 Venerdì 12 Ottobre 2018 -  MILANO/Castiglion Fiorentino/PERUGIA
Alle ore 7.30 ritrovo dei Signori Partecipanti a Milano in Piazzale Lotto lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per l’Umbria. Sosta a Castiglion Fiorentino, la cittadina della Valdichiana situata su una collina a 345 metri d’altezza, tra Arezzo e Cortona. Il borgo, dalle antichissime origini etrusche, è ancora oggi dominato dal Cassero medievale, attorno al quale sorge il centro storico, stretto tra le mura del XIII secolo. Sulla bella piazza centrale sorgono il Palazzo Comunale e le Logge del Vasari, dalle quali si ha una suggestiva veduta della vallata sottostante. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visiteremo la chiesa romanico-gotica di San Francesco, costruita in pietra arenaria,  secondo le caratteristiche dell'Ordine mendicante. Al termine delle visite, proseguimento per Perugia e sistemazione presso l’hotel 4 stelle prescelto. Cena e pernottamento.

 Sabato 13 Ottobre 2018 -  PERUGIA
Prima colazione in Hotel. In mattinata, ingresso nel meraviglioso Palazzo dei Priori: bellissimo edificio del 1298 che si affaccia su piazza IV Novembre, costruito in travertino e in pietra bianca e rossa, sede del Municipio, all’interno del quale potremo visitare la Mostra allestita in occasione dei 100 anni della Galleria Nazionale dell’Umbria.

MOSTRA “L’ALTRA GALLERIA”  23.09.2018 -  06.01.2019
La Galleria Nazionale dell’Umbria conserva nei propri depositi centinaia di opere d’arte che vanno dal XIII al XX secolo, sottratte alla vista del pubblico per ragioni conservative, per coerenza con l’ordinamento del museo, oppure soltanto per mancanza di spazio nelle sale di Palazzo dei Priori.  La mostra intende far conoscere, per la prima volta al pubblico che non ha mai avuto occasione di prenderne visione, oppure riportare al pubblico che già ha avuto occasione di visitarle, godimento, dopo decenni di assenza dal circuito espositivo. Trattasi di una selezione di opere, tra quelle ritenute più interessanti e meglio conservate, a far data dalla fine del Duecento fino alla metà del Cinquecento; quest’arco di tempo si può ritenere l’epoca d’oro della scuola umbra. Alla sorpresa di trovare ampliato il percorso museale della Galleria, per il visitatore che già ha avuto occasione di prendere visione della mostra, si affiancherà anche quella di nuove scoperte e nuove attribuzioni. Per coloro che non l’avessero mai visitata, il panorama sarà più completo ed esaustivo.
Nel pomeriggio, visita della casa Museo di Palazzo Sorbello, una nobile dimora cinquecentesca che dal Settecento fu abitata dai Marchesi Bourbon di Sorbello, dai quali saremo accolti per una visita esclusiva tra le volte affrescate, eleganti arredi e lampadari di Murano. Dall’alta terrazza potremo godere di una suggestiva vista su Perugia e sulla valle di Assisi. Dall’androne con una pavimentazione in legno unica nel suo genere, accederemo al monumentale Pozzo Etrusco, un vero capolavoro di ingegneria idraulica; profondo circa 36 metri, costituiva il principale serbatoio idrico della città in età etrusca e romana. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

Domenica 14 Ottobre 2018 – PERUGIA /Spello/Assisi / MILANO
Prima colazione in Hotel. In mattinata visita con guida di Spello. Partendo dalla parte meridionale (la zona di “Borgo”) salendo fino alla Porta dell’Arce (il “Belvedere”), si ripercorrerà visivamente la storia di un luogo in cui si respirano le antichissime presenze umbre, romane, medievali e rinascimentali. Degustazione del favoloso olio d’oliva locale, tra i più pregiati d’Italia. Continuazione per Assisi e visita con guida. Il nucleo più antico della cittadina è protetto da un apparato difensivo costituito da otto porte di accesso fortificate e da una lunga cinta muraria; ancora in ottimo stato di conservazione, fa capo a due castelli: la Rocca Maggiore, ricostruita dal Cardinale Albornotz nel 1367 e la Rocca Minore. Il Duomo mantiene inalterata una splendida facciata con sculture e rilievi; l'interno, invece, ha subito nei secoli interventi di ricostruzione che ne hanno stravolto l'impianto originario risalente al XIII secolo. Sulla Piazza del Comune di Assisi, posta sull'antica area del foro, troviamo il Palazzo dei Priori risalente al 1337, il duecentesco Palazzo del Capitano del Popolo ed il tempio di Minerva, costruito durante il periodo augusteo che mantiene intatti, dopo tanti secoli: il pronao, le colonne ed i capitelli corinzi. Pranzo libero. Alle ore 17.00 partenza in pullman per il rientro a Milano,  con arrivo in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE con sistemazione in doppia:
Base minimo 35 partecipanti                                                                        360,00.=
Base minimo 25 partecipanti                                                                         390,00.=
Supplemento camera singola                                                                           60,00.=
Assicurazione facoltativa contro l’annullamento                                         30,00.=

La quota comprende: Trasporto in pullman privato G.T. per tutto l’itinerario – Accompagnatore da Milano - sistemazione presso l’hotel prescelto con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione – 1 pranzo tipico in ristorante con bevande – Degustazione dell’Olio d’Oliva di Spello – visite guidate come da programma – ingresso alla Mostra nella Galleria Nazionale dell’Umbria ed al Museo di Palazzo Sorbello – Servizio radioguide - Assicurazione R.C. obbligatoria

La quota non comprende: Extra di carattere personale – Bevande in hotel – Mance –  altri eventuali ingressi da pagare in loco -Tutto quanto non espressamente indicato in programma e ne “la quota comprende”

ISCRIZIONI: entro il 31 Luglio 2018 e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili; acconto di euro 100,00 per persona.

PENALITA’ IN CASO DI RINUNCIA AL VIAGGIO: 10% all’atto dell’iscrizione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza – 30% dal 29° al 18° giorno di calendario prima della partenza – 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza – 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza – nessun rimborso dopo tale termine. Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Il rinunciatario potrà farsi sostituire da un’altra persona, previo accordo con l’Agenzia.                                                                                                                                                                         
ORGANIZZAZIONE TECNICA:  LE 7 MERAVIGLIE Via Caccialepori 4- 20148 MILANO LIC. 057141/9.5.95
Tel. 02 40071547 Fax. 0240073176 mail: info@settemeraviglie.it