domenica 20 maggio 2018

LAGO D'ORTA E VARALLO


Escursione giornaliera
Navigazione sul Lago d’Orta e Varallo
per la mostra “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari”

Sabato 16 giugno 2018


Orta e l’Isola di San Giulio
Orta è un delizioso borgo, completamente pedonalizzato, caratterizzato da pittoresche viuzze, antiche case, animati caffè e deliziosi balconi in ferro battuto.

Al centro del paese si trova Piazza Motta, vero e proprio salotto affacciato sul lago, dalla quale partono imbarcazioni dirette all'Isola di San Giulio

Vista dal lago, l’Isola di San Giulio,  con l'alto campanile della Basilica, i giardini, e le linde casette, sembra formare un palazzo incantato che si alza solitario tra le rovine del castello. Sul luogo della primitiva chiesa fondata da S. Giulio nel 390, fu costruita nell'Ottocento un'altra chiesa, modificata poi nel X e XI secolo. Ricca di affreschi e caratterizzata da un magnifico pulpito in pietra locale, la Basilica è considerata una delle più pregevoli testimonianze dell'arte romanica in Italia. 

Leggenda: secondo un’antica leggenda, l’Isola di San Giulio era infestata da draghi e serpenti e perciò nessuno osava avvicinarsi, finché Giulio, un Santo viaggiatore sfuggito alle persecuzioni contro i Cristiani nel IV secolo, stese il suo mantello sull’acqua e la raggiunse. Allontanati i serpenti, Giulio elesse questo luogo a sua ultima dimora e nel 390 decise di costruirvi una chiesa. La chiesa attuale porta ancora oggi il nome di San Giulio e custodisce, nella cripta, i resti terreni del Santo.

Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari
La mostra è l’occasione per rivelare la grandezza di Gaudenzio Ferrari, uno dei massimi esponenti del Rinascimento piemontese, dal linguaggio semplice e teatrale, capace di raccontare e veicolare il messaggio religioso con uno stile inconfondibile.
Dopo aver visitato la mostra, presso il Palazzo dei Musei di Varallo, ci sposteremo verso la chiesa di Santa Maria delle Grazie che è stata in parte trasformata per dare un’opportunità unica al pubblico: grazie ad una speciale passerella e ad un ponteggio sarà possibile ammirare da vicino il sorprendente ciclo di affreschi di Gaudenzio Ferrarisulla Vita e la Passione di Cristo maestosamente rappresentato sul tramezzo della chiesa in ben venti riquadri!!
                                                                                              
PROGRAMMA:

·         ore 7.45 ritrovo in piazzale Lotto a Milano, lato LIDO;
·         ore 8.00 partenza con pullman privato per il Lago d’Orta
Navigazione sul Lago d’Orta nella tratta Pella-Isola di S. Giulio
Visita guidata all’Isola di S Giulio.
Navigazione nella tratta Isola di S. Giulio-Orta
Visita guidata al borgo di Orta
Tempo a disposizione per il pranzo libero a Orta.
Nel pomeriggio Navigazione nella tratta Orta-Pella
Spostamento con pullman da Pella a Varallo e visita guidata alla mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari e alla splendida chiesa di Santa Maria delle Grazie, tutta affrescata.
Al termine rientro con pullman privato a Milano
  
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                 €   56,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
        pullman privato
        visite guidate come indicato nel programma
        navigazione sul lago d’Orta nelle tratte indicate nel programma
        ingresso alla mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari
        accesso libero al ponteggio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie per ammirare gli affreschi di Gaudenzio
        Accompagnatore-storico dell’arte a disposizione tutto il giorno

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.


Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità