giovedì 28 novembre 2019

ARTEMISIA GENTILESCHI AL MUSEO DIOCESANO

Visita guidata
Artemisia Gentileschi: un Capolavoro al Diocesano e
la Chiesa dei Re Magi
con la favolosa Cappella Rinascimentale dei Portinari
Domenica 15 dicembre 2019
 L’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi.
È la prima volta che l’opera viene esposta a Milano. Essa fa parte di un ciclo decorativo realizzato per la Cattedrale di Pozzuoli fra il 1636 e il 1637, il periodo napoletano di Artemisia Gentileschi.
Nell’Adorazione dei Magi viene rielaborata la lezione caravaggesca, soggetta all’influenza dei nuovi contatti che l’artista intrattiene con gli artisti napoletani. Alla predilezione per la gamma cromatica essenziale, dalle variazioni dei toni marroni, rossi, blu e gialli, si accosta la minuziosa attenzione alla veridicità delle cose, come si nota, ad esempio, nella cura del dettaglio dell’oggetto in argento portato in omaggio da uno dei Re Magi in ginocchio davanti a Gesù Bambino, e l’attenta e scenografica resa degli effetti di luce-ombra in tutto il dipinto.
Sant’Eustorgio: la Basilica dei Re Magi e la Cappella Portinari
In fondo a corso di Porta Ticinese, a due passi dai Navigli, sorge uno dei luoghi più sacri e antichi di Milano: la Basilica di Sant'Eustorgio, dove sono custodite parte delle reliquie dei Re Magi, oggetto per secoli di pellegrinaggi. All’interno della Basilica si trovano opere straordinarie, sia pittoriche che scultoree, tra gotico e rinascimento.

Visiteremo tra queste la stupenda Cappella Portinari, interamente affrescata da Vincenzo Foppa, una delle opere più belle del Rinascimento lombardo che ospita uno straordinario esempio di scultura trecentesca: l'Arca di San Pietro Martire di Giovanni di Balduccio.

PROGRAMMA
Ore 14.45 ritrovo presso i Chiostri di Sant’Eustorgio - Piazza Sant’Eustorgio 3
Ore 15.00 inizio visita – durata 2 ore
Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                          Euro 18,00. -

LA QUOTA COMPRENDE: accesso al capolavoro di Artemisia; Visita guidata al capolavoro di Artemisia; accesso al Museo Diocesano; Visita guidata alla Cappella Portinari; Visita guidata Basilica di Sant'Eustorgio, dove sono custodite parte delle reliquie dei Re Magi

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità