venerdì 16 ottobre 2020

CASA MANZONI

Visita guidata con Posti Riservati Limitati!!

Alessandro Manzoni e la sua Casa-Museo

 con un curioso itinerario nella Milano Manzoniana

Giovedì 5 e Domenica 29 novembre 2020

Un viaggio nell’universo più intimo e segreto del grande scrittore... 

 Andremo alla scoperta di Casa-Manzoni, restaurata nel 2015 e sede del Centro Nazionale di Studi Manzoniani; la Casa di via Morone fu scelta dallo scrittore quale sua residenza prediletta tra le numerose possedute della facoltosa famiglia (tra cui quelle di Lecco e Brusuglio). In questa casa visse sessant’anni della sua vita e proprio in questi ambienti incontrò scrittori, musicisti e personalità della Milano dell’Ottocento.

Visitare la sua casa vuol dire conoscere più intimamente la personalità del Manzoni dal carattere piuttosto riservato e schivo; entreremo nel suo studio privato, nella sua camera da letto e potremo respirare l’atmosfera raccolta degli ambienti della sua amata dimora milanese.

Proseguiremo poi con un curioso itinerario, nel centro storico di Milano, sulle tracce della Milano Manzoniana e dei Promessi Sposi intorno a piazza San Fedele, luogo-simbolo, legato alla vita e alla morte improvvisa di Manzoni.

PROGRAMMA

5 novembre:
Primo gruppo Ritrovo alle 17.00 in via Agnello, angolo corso Vittorio Emanuele
Inizio della visita ore 17.10.

Secondo gruppo Ritrovo alle 19.00 in piazza Belgioioso, angolo via Morone
Inizio della visita ore 19.10.

29 novembre:
Primo gruppo Ritrovo alle 9.00 in via Agnello, angolo corso Vittorio Emanuele
Inizio della visita ore 9.10.

Secondo gruppo Ritrovo alle 11.00 in piazza Belgioioso, angolo via Morone
Inizio della visita ore 11.10.

 

Note importanti:

     Si raccomanda la puntualità.

     Chiediamo di fare attenzione ai luoghi di ritrovo differenziati per ogni gruppo.

     Secondo le regole di Casa Manzoni è necessario fornire, all’atto dell’iscrizione nome, cognome e recapito cellulare di tutti i partecipanti.

     Si invitano i partecipanti a presentarsi con la propria mascherina da indossare durante la visita e a mantenere il  stanziamento con gli altri membri del gruppo. Grazie per la collaborazione che ha lo scopo di tutelare la sicurezza e la serenità di tutti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                              Euro 17,00.

Sconto: di 3 euro per studenti sotto i 25 anni

La quota comprende: Visita guidata di 2 ore circa che include: breve Tour Manzoniano nel centro storico + visita a Casa Manzoni; biglietto di ingresso a Casa Manzoni; prenotazione riservata ad un numero limitato di 7 persone ad ogni gruppo.

 PENALI: Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

 Termine prenotazioni: fino ad esaurimento della disponibilità