domenica 4 ottobre 2020

LA CHIESA PROTESTANTE DI MILANO

Speciale Visita-conferenza

La Chiesa Protestante di Milano

Sabato 17 ottobre 2020

Nel corso della visita-conferenza potremo ascoltare la spiegazione del professor Roberto Tresoldi sugli aspetti di carattere storico, artistico e liturgico della riforma luterana e sul confronto con la chiesa cattolica. La Chiesa Cristiana Protestante di via De' Marchi è la comunità cristiana più antica nella città di Milano che non appartiene alla Chiesa Cattolica.

E’ stata fondata nel 1850 da svizzeri riformati di lingua francese e tedesca e da luterani tedeschi. Già nei decenni precedenti si erano celebrati dei culti in case private.

La fondazione della Comunità fu resa possibile grazie all'opera della agiata famiglia Mylius, di origine tedesca, che disponeva di buoni contatti presso la corte di Vienna. Il ricco banchiere protestante Enrico Mylius, amico di Manzoni come di Goethe, aveva acquisito fama di mecenate e filantropo. I suoi possedimenti sul lago di Como, che passarono successivamente alla famiglia Vigoni, appartengono oggi alla Fondazione Culturale Italo-Tedesca "Villa Vigoni" a Loveno, presso Menaggio. La Comunità collabora con successo con la Chiesa Cattolica Ambrosiana e con altre Confessioni Cristiane presenti a Milano nel Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano.

PROGRAMMA

Ore 10.15 - Ritrovo via Marco De' Marchi, 9

Ore 10.30 - Inizio visita

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                  €  15,00.

LA QUOTA COMPRENDE: visita-conferenza condotta dal professor Roberto Tresoldi; offerta alla chiesa; organizzazione tecnica

Nota importante: Si invitano i partecipanti a presentarsi con la propria mascherina da indossare durante la visita e a mantenere il distanziamento con gli altri membri del gruppo. Grazie per la collaborazione che ha lo scopo di tutelare la sicurezza e la serenità di tutti.

PENALI: Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazioni: fino ad esaurimento della disponibilità