martedì 13 ottobre 2020

LA SINAGOGA ED I GIARDINI DELLA GUASTALLA

 La Sinagoga Centrale di Milano

e i Giardini della Guastalla

visita guidata

Domenica 8 novembre 2020

La sinagoga Centrale di via Guastalla è il principale luogo di culto della comunità ebraica a Milano; fu edificata nel 1892 da Luca Beltrami e ricostruita nel 1953. In questa visita-conferenza avremo modo di scoprire molti interessanti aspetti relativi alla storia, alla cultura e alla religione ebraica ed in particolare molte curiosità legate alla comunità ebraica milanese. Potremo inoltre passeggiare nei Giardini della Guastalla, tra i giardini storici più belli di Milano; un tempo ospitavano il collegio omonimo istituito dalla Contessa Torelli della Guastalla (1555) per educare le fanciulle di nobili famiglie decadute. Si possono ammirare all’interno la peschiera barocca, a pianta mistilinea, il tempietto Neoclassico (disegnato da Luigi Cagnola) e l’edicola barocca della Maddalena in pietra naturale e tufo.

PROGRAMMA

Ore 10.15 - Ritrovo davanti alla Sinagoga di via della Guastalla, 19

Ore 10.30 – Inizio della visita che avrà una durata 2 ore/2 ore e 15 circa (visita ai Giardini della Guastalla + Sinagoga)

Si raccomanda la puntualità.

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                     Euro 19,00. 

SCONTO: 15 euro per ragazzi fino a 18 anni. Eventuali riduzioni vanno segnalate all’atto dell’iscrizione.

La quota comprende: Ingresso alla Sinagoga; visita-conferenza alla Sinagoga durante la quale verranno trattati molti aspetti relativi alla storia e alla cultura ebraica; breve visita ai Giardini della Guastalla. 

Nota importante:

Si invitano i partecipanti a presentarsi con la propria mascherina da indossare durante la visita e a mantenere il distanziamento con gli altri membri del gruppo. Grazie per la collaborazione che ha lo scopo di tutelare la sicurezza e la serenità di tutti.

PENALI: Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazioni: fino ad esaurimento della disponibilità